sabato 4 agosto 2012

MOLISE. XVIII EDIZIONE "CAMMINA MOLISE"

Campobasso 04 agosto 2012

Manifestazione naturalistica e socio-culturale.
Cammina, Molise! 2012.
Un cammino di testimonianza nel territorio compreso tra il versante molisano del  matese e le vallate che si affacciano sul tratto iniziale del fiume Biferno.
Si parte da Bojano e si conclude a Colle D’Anchise, paese d’origine del
Prof. Domenico Lucarelli
alla memoria del quale la manifestazione di quest’anno verrà dedicata.


Il Prof. Domenico Lucarelli, nostro Collaboratore da ben 16 anni e guida illuminata del cammina, Molise!, è venuto a mancare alla veneranda età di 84 anni la mattina del 23 agosto 2011 a Termoli, colto da un malore sulla spiaggia vicino la casa dove abitualmente d'estate trascorreva le vacanze con la famiglia. I funerali si sono svolti il 24 agosto nella Chiesa Madre di Colle d'Anchise, il suo paese natale. A dare l'ultimo saluto una composta folla di parenti ed amici, tra cui molti nostri marciatori ed il nostro Coordinatore, che in quella occasione, tra le lacrime è riuscito a dire:
“La tua imponente figura, sorretta dallo storico bastone, non la vedremo più avanti ai marciatori, orgogliosa di condurre tanta gente a far conoscere la genuina bellezza delle sue terre. Dal tuo corpo ci siamo per sempre separati, caro Professore, ma noi non vogliamo separarci da tutto quello che ci hai saputo caparbiamente e con amore insegnare in tutti questi anni. Per questo motivo, sicuro di interpretare la volontà unanime dei marciatori, tra le lacrime ma con orgoglio
ti prometto di dedicarti la XVIII edizione del cammina, Molise!.
Non è niente, ma servirà a tenerti ancora in mezzo a noi, per spingerci a camminare! Caro Professor Lucarelli, grazie di tutto!”  

Convinti che il futuro dei nostri centri montani, duramente falcidiati nei decenni scorsi da una forte emigrazione e ridotti all’isolamento economico e sociale che ancora perdura, si costruisce solo se si riesce a capire il presente, avendo conoscenza del proprio passato, la manifestazione vuole significare, nell’attraversare i centri interessati alla marcia, che il voler percorrere la strada delle proprie origini è anche avere il coraggio della speranza; per questo si favoriscono gli incontri con la cittadinanza il giorno stesso dell’arrivo nella località da attraversare, per dibattere delle seguenti tematiche:
a) ricerca verso il nostro passato (storia ed archeologia, cultura contadina, dialetto, usi e costumi, etc.);
b) denuncia costruttiva del presente e studio del territorio;
c) proposte per il futuro (turismo rurale, artigianato, tutela ambientale, etc.).
Ogni anno la manifestazione ha fruito della collaborazione di personale qualificato per una attenta lettura del
territorio. Enti ed associazioni regionali e provinciali, i comuni e le popolazioni molisane hanno dimostrato un interesse crescente verso il cammina, Molise!” che “è diventato un modo concreto per rileggere il Molise, per raggruppare la gente facendo riscoprire le proprie forti radici, per valorizzare la nostra terra e proporla non più come terra di emigrazione, ma come ricchezza al servizio delle future generazioni” (Prof. R.Cirino, presidente AIIG).



Nessun commento:

Posta un commento