martedì 21 agosto 2012

L’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise prosegue nella sua opera promozionale.

Campobasso 21 agosto 2012


Sepino si gemella con Villa Lago


Quando le eccellenze si incontrano e si confrontano è sempre un fatto positivo. Ed è per questo che l’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise prosegue nella sua opera promozionale, turistica e culturale atta ad instaurare gemellaggi proficui e duraturi tra   le perle del Molise e le perle dell’Abruzzo. Questa volta ad unirsi in maniera fraterna e amichevole sono stati i comuni di Sepino e di Villa Lago. 
Una serata estiva piacevole ha sancito l’ufficialità della ratifica del gemellaggio grazie anche alla consegna della famosa tegola artigianale di Villa Lago da parte dell’assessore comunale Brunella Quaglione al direttore del gruppo folkloristico musicale dei Bufù di Sepino accompagnato dal coordinatore dei Borghi d’Eccellenza del Molise Maurizio Varriano.
 Un momento di giubilo e di felicità per ambedue le comunità che si sono ritrovate nella piazza principale e centrale di Villa Lago per poi fare anche una capatina al lago di Scanno. L’intero arco della manifestazione è stato rallegrato da un nutrito concerto del gruppo folkloristico musicale dei Bufù di Sepino che ha letteralmente entusiasmato il folto pubblico che ha assiepato la piazza di Villa Lago. Ovviamente soddisfatti si sono detti sia il coordinatore Maurizio Varriano sia i rappresentanti istituzionali di Sepino per l’ottimo riscontro e per le ricadute positive che potranno investire i due comuni scaturite dal gemellaggio che unirà ancor di più due popoli che da sempre sono stati uniti per comunanza di usi e costumi e che da sempre si considerano dei cugini di primo grado. 

Iniziate le riprese del documentario sulla costa dei trabocchi presenti sulla via Francigena 

 Malgrado le temperature elevate di questa torrida estate continua il lavoro del regista Rai Moreno Alessi che sta dando corpo e vita al documentario sulla via Francigena. Nei giorni scorsi, accompagnato dai vertici dell’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise, Alessi si è spostato nel vicino Abruzzo e più precisamente nei comuni di Fossacesia e Rocca San Giovanni per immortalare con il suo obiettivo fotografico e cinematografico la cosiddetta “Costa dei trabocchi” che si snoda nel percorso abruzzese della via Francigena e che poi continua sulla costa molisana. Le riprese sono iniziate dal trabocco di Punta Cavalluccio per poi proseguire lungo tutta la dorsale adriatica. 

Ottima l’accoglienza e l’ospitalità che i due comuni hanno riservato alla delegazione molisana ed in particolar modo querlla del sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Di Rito, che è rimasto molto colpito dal lavoro profuso dai Borghi d’Eccellenza per la promozione delle peculiarità e delle bellezze presenti lungo il percorso della via Francigena del centro-sud Italia. L’incontro con i due comuni abruzzesi ha, poi, concretizzato una ulteriore occasione di crescita culturale e turistica per il Molise. Dal 23 al 25 agosto, infatti, i Borghi d’Eccellenza prenderanno parte all’Adriatica Cabaret Festival la cui direzione artistica è stata affidata a Ivaldo Rulli. Da questa nuova sinergia nata quasi per caso ma non a caso sta prendendo piede l’organizzazione di un festival simile anche in Molise la cui direzione artistica sarà affidata al famoso mago-illusionista Rocco Borsalino che si è detto già molto entusiasta di aver ricevuto questo delicato ed importante compito da svolgere.    

Nessun commento:

Posta un commento