martedì 14 agosto 2012

ARCIDIOCESI CAMPOBASSO BOJANO. FESTIVITA' MADONNA DELL'ASSUNTA.

Campobasso 14 agosto 2012

 15 Agosto. Festività Madonna dell’Assunta.


Il mese di agosto è memoria e venerazione di santi che ruotano in torno alla figura di Maria, Madre del Signore, fulcro centrale della fede e  che ne hanno praticato le virtù. Da san Domenico a Santa Chiara a San Bartolomeo Apostolo, protettore della diocesi  di Campobasso –Bojano, a  Sant’Agostino tanti sono i riti per ricordare queste figure importanti per la Chiesa. Ma la Festa dell’Assunta, nella quale si celebra la prima cittadina del Cielo, pellegrina della Fede, è la più attesa. L’arcivescovo di Campobasso – Bojano, mons.. GianCarlo Bregantini,  nel giorno dell’Assunta, 15 Agosto,  presiederà le Celebrazioni Eucaristiche nei seguenti luoghi e santuari diocesani:
ore 10,00 Santa Messa a Campitello Matese (CB)
ore 20,00  Santuario madonna delle Stelle a Limosano (CB).
La Celebrazione Eucaristica al santuario  diocesano Madonna delle Stelle, a Limosano, sarà preceduta da una singolare processione dalla Chiesa Madre al Santuario, lungo un percorso di 3 Km. Tradizioni contadine legate alla spiritualità mariana sono i tratti principali dei festeggiamenti al Santuario diocesano Madonna delle Stelle dove la processione è aperta appunto dai trattori in segno di devozione e ringraziamento lungo il tratturello “sprondasino”che si collega al Tratturo Celano-Foggia. Maria  coagula qui, in questo luogo –ha detto mons. Bregantni- la sua “gente”, il popolo di Dio, con carezza di Madre.

Santuario Madonna delle Stelle a Limosano.  Nell’inverno del 1923-24 un abitante del paese, Giovanni Bozza, mentre scavava lungo una mulattiera, trovò una parte di pavimento di una Chiesa sepolta. Alcuni giovani si unirono a lui e continuarono a scavare tutto il giorno. La notte, però, tutti sognarono una bianca signora. Nell’agosto del 1924, altri ritrovamenti portarono alla luce un piccolo quadro che recava la scritta “Madonna delle Stelle”. Il 3 gennaio 1926 fu trovata la testa e le mani della Madonna delle Stelle. Contemporaneamente zampillò una sorgente d’acqua. I pezzi furono montati su un tronco di legno per realizzarne una statua che si venera ancora oggi. Sullo stesso terreno, nel 1926, fu costruita la chiesa dedicata alla Madonna delle Stelle. 

Nessun commento:

Posta un commento