lunedì 6 agosto 2012

BOJANO (CB) INCONTRO CON LE AUTO DI IERI.

Campobasso 6 agosto 2012


IL SORPASSO DI BOJANO.
Grande successo per la manifestazione di auto d'epoca.



Domenica 5 agosto si sono concluse, con grande successo le tre giornate della manifestazione di auto d’epoca, organizzata dal Gruppo Auto Classiche “Il Sorpasso” di Bojano, che quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosissimi equipaggi provenienti da molte regioni d’Italia. I tre giorni boianesi sono stati ricchi di appuntamenti; hanno avuto inizio nella giornata di venerdì 3 agosto, con la visita del Museo a cielo aperto dedicato alla memoria contadina molisana realizzato a Casalciprano. La visita si è snodata tra le vie del paese e attraverso alcuni locali ove sono state ricostruite, con oggetti d'epoca, alcuni ambienti della cultura contadina, un percorso davvero suggestivo molto apprezzato dai visitatori. Nella mattinata di sabato 4 gli equipaggi hanno raggiunto Agnone. Ad attenderli il sindaco, l’assessore al turismo e il presidente della proloco che dopo un caloroso messaggio di benvenuto hanno messo a disposizione dei visitatori, delle giovanissime guide che hanno illustrato la storia degli edifici più belli del centro storico di Agnone, mentre le autovetture in bella mostra, venivano schierate in Piazza del Plebiscito. Nel tardo pomeriggio gli equipaggi hanno raggiunto Roccamandolfi ove schierate le autovetture lungo le vie cittadine, hanno potuto assistere al concerto della Band musicale “I PAIPERS”.
Domenica, 5 agosto si è aperto in Piazza Roma a Bojano il “museo a cielo aperto” ove circa 130 bellissime autovetture hanno colorato la piazza tra la curiosità e lo stupore dei tanti visitatori. La manifestazione si è quindi conclusa con la presentazione della storia dell’emblema dell’automobilismo italiano, l’Alfa Romeo “Giulia”, che quest’anno compie 50 anni.
I collezionisti, intervenuti alla tre giorni boianese, alcuni dei quali ormai fedelissimi habitué dell’evento, hanno avuto modo di scoprire, ammirare ed apprezzare la ricchezza e la varietà dei contenuti naturali, paesaggistici e gastronomici della nostra Regione, condividendo la passione per le auto storiche.
Anche quest’anno l’intento di far conoscere la nostra terra, divulgare la storia dell’automobile, sottolineare i valori di ospitalità, affetto ed amicizia hanno trovato riscontro attraverso l’apprezzamento che tutti gli intervenuti hanno manifestato agli organizzatori del raduno, quindi appuntamento per la XI^ edizione.

Nessun commento:

Posta un commento