martedì 28 agosto 2012

Borghi d’Eccellenza del Molise. PACENTRO - PESCOCOSTANZO

Campobasso 28 agosto 2012


Avviate le basi per la costituzione del percorso tra Abruzzo e Molise de “Le vie dei Caldora”

In quel di Pacentro, dopo un terribile temporale, è iniziata la rievocazione de I Caldoreschi. In uno scenario mozzafiato, il Castello Caldora, circa 300 figuranti hanno dato vita ad una rievocazione di intensa e prelibata vivacità storica tanto da catalizzare il foltissimo pubblico. Apprezzatissima da parte dei pacentrani la presenza per la prima volta di ben 16 amministrazioni comunali molisane che hanno visto coinvolto il proprio territorio proprio grazie all'influenza dei Caldora. Il Molise quando deve c'è sempre e l'Associazione dei Borghi d'Eccellenza ci ha visto giusto. “Partendo da Sulmona con l'accordo Molise - Abruzzo alla presenza dell'on. Pelino, dell'on. De Camillis, del presidente del consiglio regionale Mario Pietracupa e di amministratori abruzzesi e molisani, la via dell'unità culturale e storica è sempre più vicina e concreta”. 
Queste le parole che hanno fatto breccia nella foltissima platea del coordinatore Maurizio Varriano che nel ringraziare l'amministrazione comunale e tutti i cittadini di Pacentro dell'invito ha voluto sottolineare che “il progetto I Caldoreschi ormai è alle porte e vede in prima linea coinvolti l'Abruzzo come capofila ed il Molise insieme alla Puglia ed alla Campania”. L'architetto Valente ha ripercorso la storia dei Caldora affascinando non poco la platea con i suoi racconti storici dalla concretezza unica. 
Il saluto per i sindaci tutti è stato demandato a Nicolina Del Bianco primo cittadino di Macchia di Isernia che ha ringraziato e sottolineato, in una maniera coerentemente in linea con i percorsi di unità e di fraternità, tanto da suscitare un applauso spontaneo di qualche minuto, dando a tutti un arrivederci, come sottolineato anche dal coordinatore varriano, a fine settembre in Molise per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per condurre in porto il progetto "Le vie dei Caldora" che ha suscitato notevole interesse da parte di tutti i soggetti coinvolti e per il quale l'Abruzzo ha già disposto un gruppo di lavoro proprio in quel di Pacentro. Dinamico e sottile il saluto del Sindaco di Pacentro,  Salvatore Fiadini, che ha impostato il suo discorso proprio sui rapporti fraterni tra l'Abruzzo ed il Molise. Scambi di doni da parte del gruppo storico di Sant'Elia a Pianisi, che ha partecipato alla manifestazioni con notevole verve dimostrando quanto il Molise possa dare, ed i gruppi Pacentrani e da parte dei sindaci molisani in primis Castel del Giudice. Come si diceva un arrivederci in Molise a fine settembre per conquistarsi, come il coordinatore Varriano ha più volte ribadito, un posto in Europa. “Un grazie alla politica, alla politica che ha creduto in questo progetto di gemellaggio Abruzzo e Molise”.
 La serata si è conclusa al castello con una spettacolare esibizione di fuochi d’artificio .Una giornata iniziata con la pioggia e finita con un sole splendente, quello dell'amore per la propria storia per le proprie identità. Un grazie, infine, va al vice sindaco di Pacentro Michele De Capite Mancini e alla consigliera con delega ai Borghi Rita Di Nello che tanto si è spesa per la manifestazione suscitando grande ammirazione tra i pacentrani, soprattutto per aver con i Borghi d'Eccellenza ed il coordinatore Varriano, saputo concordare la venuta, per la prima volta di un notevole numero di amministratori molisani e di un gruppo storico quale quello di Sant'Elia a Pianisi.

A Pescocostanzo i Borghi d'Eccellenza del Molise hanno preso parte integrale alla manifestazione Antichi Arti e Mestieri.

La manifestazione annuale più importante dell'estate di Pescocostanzo, il più bel Borgo dell'Italia centrale, ha visto sfilare per le vie del centro antico il nutrito gruppo storico del sestiere Porta Bonomini di Sulmona che per l'occasione nelle proprie fila ha visto impegnata Filomena 
Zeoli, sindaco di Sepino, non nuova a tali manifestazioni da quando Sepino è entrato a far parte della grande famiglia dei Borghi più belli d’Italia, Maurizio Varriano, coordinatore regionale dei Borghi d’Eccellenza del Molise, Franco Valente, direttore del comitato tecnico-scientifico dei Borghi d’Eccellenza del Molise, in qualità di Onorari del sestiere e raffiguranti il capitano ed il capitano inquisitore, Flavia Varriano, cavaliere del sestiere. Apprezzatissima la sfilata ed ancor di più l'esibizione degli sbandieratori e della scena dell'eretica al rogo che ha visto protagonista un sepinese unitamente ad altri amici che hanno impersonato gli armigeri. 

Un successo suggellato da una cornice di pubblico eccezionale giunta da tutta Italia e dal Molise. Il consigliere regionale del Molise, Francesco Totaro, ha poi portato i saluti della Regione Molise ed è apparso molto entusiasta del lavoro svolto dai Borghi d'Eccellenza che ha pubblicamente ringraziato. 
Affascinati dal borgo,tra i più belli d'Italia, a 
fine sfilata, i molisani artigiani accorsi in gran numero, la ramera di Agnone, il Maestro Franco Izzi innovatore della zampogna, i casari dell'alto Molise, gli impagliari di Montagano, i fabbri, i maniscalchi, gli scalpellini, hanno potuto mostrare le loro maestrie incantando il pubblico e dando vita a vere e proprie esibizioni. Il maestro Izzi ha letteralmente catalizzato la serata con la sua zampogna. Apprezzatissimo dall'amico Francesco Sabatini, l'omaggio del volume Le Croci Stazionarie nei luoghi del Molise, da parte dell'arch. Franco Valente. 







Nessun commento:

Posta un commento