mercoledì 8 agosto 2012

FILIGNANO (IS) “OMAGGIO A MARIO LANZA” 2012

Campobasso 8 agosto 2012


16° FESTIVAL INTERNAZIONALE “OMAGGIO A MARIO LANZA” 
EDIZIONE 2012

11 agosto
Ore 21.30; Filignano, P.zza Municipio :
Gran galà lirico-sinfonico
Orchestra filarmonica di Donetsk diretta dal M° Alexander Dolinsky, 
Solisti: Chiara Taigi, soprano – Enzo Errico, tenore

12 agosto
Ore 21.30; Filignano, P.zza Municipio:
“Non solo tango”
Orchestra d’archi di Kiev,
Davide Cavuti – fisarmonica, Isabel Russinova – voce recitante,
Ballerini di tango argentino 


Anche quest’anno torna l’immancabile appuntamento con il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza”, che giunge alla sedicesima edizione.
Da sedici anni, infatti, Filignano si impegna per commemorare il celebre tenore italo-americano di origini molisane con quello che costituisce uno dei più importanti appuntamenti dell’estate molisana con la musica lirica, sinfonica, e non solo.
Il primo concerto si terrà nella serata del 11 agosto, con un Gran galà lirico-sinfonico
che vedrà l’orchestra filarmonica di Donetsk diretta dal M° Alexander Dolinsky,
Enzo Errico
Chiara Taigi
accompagnare la celebre soprano Chiara Taigi, e il tenore Enzo Errico. Avremo modo di ascoltare un recital di alcune delle più belle arie del repertorio lirico interpretate dalle splendide voci di Enzo Errico e Chiara Taigi. Il soprano di fama internazionale, vanta un curriculum ricchissimo che l’ha vista esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali tra cui il Teatro alla Scala e Teatro Arcimboldi di Milano, San Carlo di Napoli, Piccinni di Bari, Comunale di Firenze, Politeama di Lecce, l'Opernhaus di Zurigo, il Deutsche Oper di Berlino, sotto la direzione dei più importanti direttori d'orchestra quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Anthony Pappano, Zubin Mehta, Riccardo Chailly e tanti altri.
Il secondo concerto, invece, si terrà il giorno 12 agosto e ci presenterà uno spettacolo originale dal titolo “Non solo tango” in cui l’orchestra d’archi di Kiev si esibirà insieme al fisarmonicista Davide Cavuti interpretando musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Nino Rota e tanti altri in un viaggio musicale che ci guida tra il tango argentino e le più celebri colonne sonore del repertorio contemporaneo. 
Questo viaggio musicale sarà guidato e arricchito dalla voce recitante di Isabel Russinova, celebre attrice cinematografica e teatrale, nonché sceneggiatrice e conduttrice di vari programmi televisivi, tra cui “Discoring”, “Linea Verde” e “Mattina due”.
Il tutto sarà impreziosito e coronato dall’esibizione dei ballerini vincitori dei campionati nazionali di tango argentino del 2010.
Nonostante i forti tagli dei fondi pubblici per la cultura, il Comune di Filignano e la Pro-loco, coordinati dal direttore artistico Susanna Capocci, anche quest’anno riescono ad offrire al pubblico un programma estremamente ricco e di alto spessore artistico, che spazia tra vari generi musicale, dal classico al moderno, dal repertorio lirico alla recitazione, omaggiando in questo modo la poliedricità del celebre tenore e attore di origini filignanesi Mario Lanza.


NOTE SUGLI ARTISTI

CHIARA TAIGI

Soprano
Nata a Roma, Chiara Taigi inizia gli studi di canto con Ivenza Fogli, con la quale successivamente si diploma.
Dopo aver vinto, giovanissima, i Concorsi “Agostino Lazzari”, “Toti dal Monte”, e “Angelica Catalani”, debutta ne Il turco in Italia di Rossini al Teatro Giuseppe Verdi di Treviso, e pochi mesi dopo torna nello stesso teatro con Der Schauspieldirektor di Mozart.
Chiara Taigi ha cantato nei principali teatri italiani ed esteri:
a Bologna (L’amor rende sagace di Cimarosa, The turn of the screw di Britten), Trieste (Die Zauberflöte, Fedora), Reggio Emilia, Genova e Venezia (La Bohème), Sassari, Nevers e Salon de Provence (Rigoletto) e quindi a Piacenza, Jesi, Messina, Catania, Lucca, Roma, Maggio Musicale Fiorentino (Gianni Schicchi), Savona, Spoleto, al Ravenna Festival, al San Carlo di Napoli (Il convitato di Pietra di Giacomo Tritto in prima esecuzione). Ha interpretato al Teatro dell’Opera di Roma Lucrezia Contarini ne I due Foscari accanto a Renato Bruson.
Nello stesso anno ha cantato al Teatro alla Scala in Peter Grimes (direttore Jeffrey Tate), al Ravenna Festival in Carmen, nuovamente al Teatro alla Scala in Tatjana di Azio Corghi in prima esecuzione mondiale, Il Corsaro a Lecce e Pagliacci a Bilbao. Per il Maggio Musicale Fiorentino ha interpretato il ruolo di Prothoe nella prima esecuzione italiana di Penthesilea di Otmar Schoeke.
Ha debuttato nel ruolo di Desdemona in Otello al Teatro alla Scala nella produzione diretta da Riccardo Muti con la regia di Graam Dic e in Cyrano di Marco Tutino a Metz. Nel 2002 ha debuttato nel Simon Boccanegra (Amelia) con Claudio Abbado, ha ripreso Otello agli Arcimboldi ed è stata alla Opernhaus di Zurigo per il Benvenuto Cellini di Berlioz diretta da Sir John Elliott Gardiner. Nel gennaio 2003 debutta al Teatro San Carlo di Napoli la Battaglia di Legnano ed in marzo a Lecce il Trovatore.
Nel maggio dello stesso anno al Teatro Carlo Felice interpreta il ruolo di Mimì (Bohème) ed in giugno al Teatro Comunale di Firenze la ritroviamo in Otello diretta da Zubin Mehta. A settembre 2003 ha debuttato nel ruolo principale de La Marescialla d’Ancre di Alessandro Nini in prima esecuzione moderna al Teatro Pergolesi di Jesi. Nel dicembre 2003 a Nizza e Toulon ha interpretato i Vier letze Lieder di Strauss diretta da Marco Guidarini.
L’anno 2004 la vede interprete di tre importanti debutti: a marzo è stata Maddalena di Coigny in Andrea Chénier al Teatro Politeama di Lecce; a maggio ha interpretato il ruolo di Suor Angelica, diretta da Riccardo Chailly all’Auditorium di Milano; a ottobre ha inaugurato la stagione dell’Opéra de Nice come Amelia nel Ballo in maschera di Verdi, diretta da Marco Guidarini.
Nel marzo 2005, al St. Moritz/Milano Music Festival in Svizzera, ha debuttato la Messa da Requiem di Verdi con l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, diretta da Romano Gandolfi. Nel novembre 2005 il suo ritorno in Germania nel ruolo di Amelia in Un ballo in maschera; la nuova produzione (regia di Ermanno Olmi, scene e costumi di Arnaldo Pomodoro, in DVD Euroarts) ha inaugurato la stagione 2005-2006 dell’Opera di Lipsia, in occasione dell’insediamento di Riccardo Chailly come Generalmusikdirektor e Kappelmeister della Gewandhaus. Nel gennaio 2006 ha debuttato un altro importante ruolo pucciniano alla Deutsche Oper di Berlino, Giorgetta ne Il Tabarro, (con la regia della pronipote di Richard Wagner, Katharina Wagner).
A giugno dello stesso anno è tornata al Carlo Felice di Genova in Un Ballo in maschera con la regia di Mario Martone.
Ad agosto 2006 Anthony Pappano, in occasione del Terzo Memorial “Pasquale Pappano”, la vuole al suo fianco per il Recital della serata di Gala.
Iin coppia con José Cura, ha trionfato ne I pagliacci alla Deutsche Oper di Berlino e in Otello al National Theater di Mannheim, nel gran gala per i 400 anni dalla fondazione della città ed un altro eclatante debutto ne La Vedova Allegra al Teatro Piccinni di Bari. Per l’inaugurazione del 70° Maggio Musicale Fiorentino le è stato affidato il ruolo di Ismene nella prima assoluta di Antigone di Ivan Fedele.
Chiara Taigi affianca alla sua importante carriera teatrale quella concertistica.
Dal 2003 è stata protagonista di numerosi concerti lirico-sinfonici in tournée con l’Orchestra Sinfonica di Jzevsk e per due volte è stata ospite d’onore al Festival di Tchaikovsky a Jzevsk, la capitale della Repubblica di Udmurtia, luogo di nascita del compositore russo. A giugno e ottobre 2006 è stata chiamata al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, esibendosi con enorme successo a Tsarskoye Selo (il Palazzo di Caterina II a Puskin) e al Konstantinovsky Palace. Nel maggio 2007 si è esibita nella Grande Sala della Filarmonica di San Pietroburgo nella Messa da requiem di Verdi diretta da Gennady Rozhdestvensky. Questo capolavoro verdiano è stato riproposto nell’ambito del Festival dei Palazzi di San Pietroburgo.
Ad agosto 2007 grande debutto in uno dei ruoli storici di Maria Callas: il 6 agosto, nel prestigioso contesto del Festival di Taormina, Chiara Taigi è stata protagonista della Medea di Luigi Cherubini e nell’autunno 2007 nel medesimo ruolo al Teatro Massimo di Palermo.
Dopo un grande successo nella Tosca a Karlsruhe, Chiara Taigi è stata una brillante interprete di Suor Angelica e Le Villi nel Galà/Concerto avvenuto a febbraio al Teatro di Palma di Maiorca.
In 2008 Chiara è stata nuovamente una grande interprete di Amelia, Un Ballo in Maschera, presso il teatro di Colonia con la brillante regia di Josè Cura.
In 2009 a Roma presso la Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, in occasione del Bimillenario di San Paolo, si inauguro’ il Festival Euro Mediterraneo con la Creazione di Franz Joseph Haydn diretta da Lorin Maazel..
E stata Medea di Cherubini a Torino in 2008 nell’Otello, accanto a Josè Cura, presso l’Auditorium di Tenerife.
Sempre con il ruolo di Medea ha aperto la stagione 2008/2009 a Catania per ricoprire il ruolo di Tosca, presso il prestigiosissimo Teatro di Dresda. Ed all’Auditorium G. Verdi di Milano, ha cantato nella Messa da Requiem di Verdi.
Dopo una Boheme a Beijng in Cina ad Aprile 2009, debutto’
Aida al Teatro Lirico di Cagliari nel mese di Luglio e un altro grande debutto in Cavalleria Rusticana, al Festival di Taormina, agosto 2009.
Dopo aver aperto con uno splendido concerto il Festival di Bellini a Catania, a Padova ha interpretato, in prima assoluta, il ruolo di Eternità nell’opera Il Concilio di Pianeti di Albinoni, diretta dal M° Scimone. In maggio 2010 e stat Leonora in Il Trovaotre per l’inaugarzione del Teatro Municipal a Rio de Janiero, Liu in Turandot a Taormina ed Amerlia in Ballo in maschera Liegi. In marzo 2011 debutta nel USA come Selika in L’africaine di Giacomo Meyerbeer al fianco di Marcello Giordani come Vasco da Gama diretta da Mo Eve Queler della Opera Orchestra of New York e quindi a Palm Beach per Tosca.

ENZO ERRICO

Diplomatosi presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino, in seguito ha intrapreso un'intensa attività concertistica come solista in formazioni da Camera ed Orchestra (Orchestra da Camera del Real Sito, Ensamble S. Chiara, Orchestra Unione Musicisti, Orchestra Sinfonica di Benevento e del Sannio, Orchestra dei Professori e dei Solisti del Teatro S. Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Stato della Radio-Televisione Moldava, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Stato di Botosani e di Oltenia – Romania, Orchestra Internazionale Sinfonica Bulgara di Pazarjiek , Orchestra della TV di Stato di Harkov – Ucraina , Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera Ungherese di Cluj e di Iasi – Romania, ecc.), Orchestra di S. Cecilia, Metrpolitan London Sinfonia, Filarmonica di Praga, Teatro dell’opera di Valencia, etc… riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Vincitori di numerosi concorsi lirici ha partecipato alla X Edizione del Settembre Musicale Cesano – Terni, alla XII Rassegna di Musica da Camera di Ceriale (SV), al Festival della Magna Grecia di Gerace (RC), alla XXIV, XXV e XXVI edizione del Festival Internazionale di "Settembre al Borgo”, presentando in anteprima nazionale il monologo in musica “Ferdinandopoli”, la Città degli Eguali, inciso su CD, e a molteplici manifestazioni culturali in sedi prestigiose, quali: Auditorium Rai di Napoli, Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli e di Caserta, Auditorium “M. Massimo” EUR di Roma, Teatro “G.Verdi” di Salerno, Teatro Comunale di Firenze, Benevento e Caserta, Sala Scarlatti del Conservatorio Statale di Musica S.Pietro a Majella di Napoli, Teatro di Trieste, Politeama di Catanzaro,Teatro dei due Mondi di Spoleto, Morlacchi di Perugia etc…. Ha, inoltre, preso parte a numerose rassegne promosse da importanti Enti e Associazioni, quali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania , Telethon , Rotary Club, International Inner Wheel, Centro Incontri Musicali di Napoli e Ravello, S.I.M. “Società Imolese Musica”, Associazione Musicale “Jubilate Deo”, Associazione Culturale Cypraea, Oltre il Chiostro, Associazione Culturale Musicale “E. Caruso”, Associazione Amici della Lirica di Salerno, Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, ecc. Ha cantato nelle principali città di Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Italia. Recentemente si è esibito in concerto con Irwin Densen, Jennifer Hayden, Chiara Taigi, Luciana Serra, Katia Ricciarelli e il M° Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera House del Covent Garden di Londra e direttore principale dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Il suo vasto repertorio spazia dall'opera lirica alla romanza da salotto fino alla canzone d'autore napoletana.



ISABEL RUSSINOVA

Isabel Russinova è una attrice, produttrice e scrittrice italiana.
Per il teatro recita in spettacoli come: La bambola spezzata, regia di Franco Però, Uscirò dalla tua vita in taxi, regia di Patrik Rossi Castaldi, Fate Cattive, regia di Walter Manfrè, The Country (Festival di Benevento), e A cena con amici (Taormina Arte, Palermo di scena), regia di Franco Però, Il postino suona sempre due volte, regia di E.M. La Manna, Andromaca di R. Argirò ,Elettra di Margherite Yourcenar, Regia Armando Pugliese,” La Governante” di V. Brancati regia M. Giliberti.
Nel 2003 vince il premio Fondi la Pastora come migliore attrice.
Per il cinema ricordiamo , tra gli altri, Tex Willer di D. Tessari, Noi uomini duri di M. Ponzi, Commissario Lo Gatto di D. Risi, Momo Y. Shaff, I miei primi quarant’anni di C. Vanzina, Rosso Veneziano di E. Perir, Roraima C. Oteyza Segreto di stato di G. Ferrara e Sopra e sotto il ponte di A. Bassetti per cui vince il premio Baff nel 2006 come miglior attrice non protagonista.
Scrive , interpreta e produce ,” L’Ultimo re” regia di Aurelio Grimaldi. ( in uscita)
Per la televisione recita in numerose fiction. Ne ricordiamo alcune: Un Delitto di S. Nocita, Commissario Mattei di T. Valerii, Errore Fatale di P. De Luigi, la miniserie , Commissario anticrimine regia di P. Fondato, La dottoressa Giò di P. De Luigi, A due passi dal cielo di S. Martino, Assassini per caso di V. Sisti, selezionato al Festival del Cinema di Salerno, vince il premio come miglior attrice protagonista.
Conduce vari programmi televisivi, tra cui Discoring ,Linea Verde e Mattina due.
Come sceneggiatrice scrive le fiction Mà Shamal, A due passi dal cielo,( Rai uno dei film di maggior ascolto di- Rai Uno) Assassini per caso (Miglior soggetto originale Festival del cinema di Salerno), la docu-fiction Santa, di cui è anche regista (Premio di categoria Festival del Cinema di Salerno), Sicilia. La storia di una Principessa e “ 4 novembre 1943, per il teatro Andromaca, e Didone , io donna senza amore , per il cinema”L’ultimo re “ diretto da Aurelio Grimaldi.
Nel 2006 pubblica il libro “Ti racconto quattro storie”, in co-edizione ,Ars Millennia - Rai Eri, sempre con Rai Eri pubblica , nel 2010”Antonio l’isola e la balena”.
Dal 1998 è produttrice, insieme al suo compagno il giornalista Rodolfo Martinelli, della società di produzione cinematografica televisiva e teatrale Ars Millennia S.r.l.
Dal 2004 è direttore artistico della Rassegna Teatrale “Bravò-La Casa della Drammaturgia Contemporanea Internazionale.”
Dal 1998 è Direttore artistico della società di produzione cinematografica televisiva e teatrale
ARS MILLENNIA S.r.l, dal 2004 è Direttore artistico della ricorrente Rassegna Teatrale BRAVO “La Casa della Drammaturgia Contemporanea internazionale”







Nessun commento:

Posta un commento