domenica 9 novembre 2014

UNIMOL: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2014 - 2015

Campobasso, 9 novembre 2014

10 novembre ore 11.00 Aula Magna di Ateneo Via F. De Sanctis Campobasso
Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Gianmaria Palmieri, aprirà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015. Trentaduesima dalla sua istituzione.

Ospite d’onore l’onorevole Enrico Letta, già Presidente del Consiglio dei Ministri.
Al Prof. Enzo Di Nuoscio, Ordinario di logica e filosofia della scienza e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, è affidata la prolusione. Il tema affrontato: “Elogio della mente critica”.
La cerimonia di inaugurazione è l’evento rappresentativo dell’Istituzione universitaria e riveste un particolare significato non solo per l’Università, ma anche per l’intero tessuto territoriale regionale.
Continuare a garantire, rafforzare e dare risposte a quel bisogno di istruzione, ricerca e conoscenza racchiude in sé, infatti, non solo, la necessità per l'Università di rilanciare il valore "educativo e culturale” della sua funzione, ma anche quella di condividere con il contesto istituzionale e socio-economico il lavoro svolto e, aprendo una finestra sull’anno che si avvia, le prospettive e le strategie future, seppur in una situazione di criticità e di continui e rapidi mutamenti.
E la presenza del Presidente Letta quale ospite d’onore alla Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico non può far altro che consolidare tale prospettiva di positività, di stimolo e di spinta propulsiva.

L’Università degli Studi del Molise infatti, in particolare in questa delicata fase di trasformazioni economiche, culturali, sociali e istituzionali, intende con la Cerimonia di Inaugurazione, sottolineare in particolar modo il ruolo decisivo che hanno proprio le Istituzioni educative ed universitarie nella crescita e nello sviluppo di un Paese, ma anche l’essenziale ruolo della ricerca quale anello di congiunzione tra la produzione del sapere, la società, i giovani e la costruzione di un Paese moderno, innovativo e competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento