giovedì 13 novembre 2014

VERSO CRACOVIA 2016. MEETING DIOCESANO GIOVANILE

Campobasso, 13 novembre 2014

"LEGAMI A TE... PER LEGARMI AGLI ALTRI!" 

Domenica  16 Novembre 2014  presso la parrocchia di  S. Pietro Apostolo a Campobasso, dalle  ore 9.00  alle 18,00,  si svolgerà   l’annuale Meeting diocesano "Legami a Te... per Legarmi agli Altri!" promosso dalla Pastorale Giovanile (diocesi Campobasso –Bojano) guidata da don Nicola Maio. Il Meeting  vuole essere un itinerario propedeutico al cammino spirituale dei giovani verso la GMG 2016 di Cracovia (Polonia) attraverso i tre temi tratti dalle Beatitudini evangeliche. 
A Rio de Janeiro, Papa Francesco aveva chiesto ai giovani, “con tutto il cuore”, di rileggere le Beatitudini per farne un concreto programma di vita. Questa prima tappa è lo start up per la GMG diocesana ( 28 marzo 2015) e la GMG interregionale (2 giugno 2015) che  confluiranno con quella mondiale  (25 luglio 1 agosto 2016). «Gli spunti meravigliosi che ci ha lasciato papa Francesco anche in Molise, sono un itinerario di speranza  -ha detto il vescovo Bregantini alla consulta della PG diocesana – dalla correlazione con i giovani, infatti, sapremo costruire un mondo di giustizia e di vera fraternità. Accanto ai giovani che vivono il dramma della precarietà come ingiustizia subita (e non voluta da loro!), la Chiesa e le famiglie possono cambiare. I giovani ci donano l’entusiasmo spiegato dal Papa come contagioso. A loro, il 5 luglio, papa Francesco ha affidato  tre parole:coraggio, speranza, solidarietà».
Programma
Ore 9,00. Dopo il momento di accoglienza e di animazione,  nella mattinata  sarà presentato  e consegnato ai giovani partecipanti il libro “Raccogliere è Benedire e Benedire è progettare” contenente  foto e testi  dell'esperienza della GMG 2013  di Rio, in Brasile.
Alle ore 10.30 si apriranno quattro stand espositivi  tematici  sulla fraternità: 
1. Giuseppe venduto dai fratelli
2. La Rivoluzione francese e la fraternità: con il Progetto Policoro, riprendendo una riflessione di Zamagni sul fatto che la Rivoluzione Francese ha riportato in auge l'uguaglianza e la libertà dimenticandosi purtroppo la fraternità a causa della violenza riaffermare questo importante valore.
3. S. Giovanni Bosco fonda la Società dell'Allegria a Chieri
4. S. Francesco e la differenza tra amicizia e fraternità. 
Ore 15,00. Dopo la pausa pranzo delle ore 13,00 alle ore 15,00 iniziano i lavori di gruppo.
Ore 17,00. La giornata si conclude con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. Giancarlo Bregantini.

Nessun commento:

Posta un commento