sabato 27 aprile 2013

MOLISEXTRA organizza "Extrascape", il concorso olivicolo internazionale

Campobasso 27 aprile 2013




San Martino in Pensilis 27-30 aprile 2013
Palazzo Baronale

Extrascape: Sabato 27 aprile alle ore 11 l’inaugurazione della mostra “Alma Tellus: Archeologia dell’olio e del vino dai Sanniti ai Longobardi”
San Martino in Pensilis, 26.04.13 – Al via la quattro giorni  Extrascape, il concorso olivicolo internazionale, giunto alla seconda edizione. 

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di San Martino in Pensilis, è organizzata da Molisextra - associazione molisana di produttori di olio extravergine d'oliva in collaborazione con la Regione Molise, Assessorato alle Politiche Agricole e la Provincia di Campobasso.
Primo evento, in programma per sabato 27 aprile alle ore 11, l’inaugurazione della mostra “Alma Tellus: Archeologia dell’olio e del vino dai Sanniti ai Longobardi”, l’esposizione di reperti archeologici legati alla civiltà romana e preromanica del vino e dell’olio.
La mostra, allestita presso il Palazzo Baronale di San Martino in Pensilis, resterà aperta dal 27 aprile al 2 maggio.
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di S. Martino in Pensilis e Assessore regionale, Vittorino Facciolla, oltre alla presenza della Soprintendenza per i beni archeologici del Molise. 
Saranno esposti reperti archeologici ritrovati in ville rustiche di età romanica e preromanica legati alla cultura dell’olio. Per la prima volta sarà esposto il c.d. tesoretto di San Martino, rappresentato da oltre cento monete d’argento di diversa provenienza, ritrovate perfettamente conservate durante scavi effettuati in territorio di San Martino in Pensilis, a testimonianza della notevole presenza di traffici di olio e vino dal basso Molise verso tutto il bacino del Mediterraneo. 
Partner Istituzionale dell'iniziativa è anche l’ ARSIAM  e partner sono il Comitato Nazionale per il Paesaggio, sezione Molise, l’Agenzia Italiana per l’Agricoltura Etica AiCARE e l’Associazione per la diffusione dell’agricivismo urbano Effetto Terra.

Nessun commento:

Posta un commento