martedì 30 aprile 2013

ODG MOLISE: Seminario di aggiornamento

Campobasso 30 aprile 2013

Seminario di aggiornamento sui temi della pubblicazione degli atti di indagine e del segreto istruttorio.
In Galleria le foto di Gino Calabrese

A cura dell'Ordine regionale dei giornalisti, si terrà un seminario di aggiornamento sui temi della pubblicazione degli atti di indagine e del segreto istruttorio.
La relazione  svolta da Francesco La Cava, avvocato, magistrato, nonché nostro collega giornalista Il seminario  aperto ai giornalisti e agli aspiranti pubblicisti e verrà certificato dall'Ordine.
Oltre che per gli usi consentiti dalla legge, per esempio in tema di titoli, ove richiesti, per la partecipazione a concorsi, la certificazione potrà valere in termini di crediti formativi secondo le direttive del Regolamento nazionale dell'Ordine, recentemente approvato.
Dal primo gennaio del prossimo anno, infatti, prenderà il via il programma di formazione permanente, così come stabilito dalla legge, per tutti gli Ordini, a cominciare da quello dei giornalisti che sinora ne era privo.
Inoltre la partecipazione al seminario, sempre a seguito di deliberazione del Consiglio direttivo, verrà ritenuta equipollente, in tutto o in parte, agli obblighi di formazione che il Regolamento nazionale ha ritenuto di dover prevedere anche per gli aspiranti pubblicisti.
Ma al di là delle norme regolamentari, l'Ordine ritiene che l'aggiornamento professionale debba diventare di necessità parte integrante di una professione, quella giornalistica, in continua evoluzione e che tanta importanza ha nello svolgimento della vita democratica.
A Francesco La Cava che, dopo la relazione, ha risposto a tutti i quesiti dei colleghi, vanno i ringraziamenti dell'Ordine per la sensibilità già dimostrata sui temi della formazione.

Nessun commento:

Posta un commento