venerdì 19 aprile 2013

CAMPOBASSO ‘Comenius’ fa tappa al Convitto ‘Mario Pagano’

Campobasso 19 aprile 2013



Gli studenti molisani e comunitari parlano di ‘Sport, doping & business’

Tavola rotonda  Aula Magna Convitto ‘Mario Pagano’,
Corso Bucci, Campobasso

Una tavola rotonda su ‘Sport, doping & business’ sullo sfondo del proficuo gemellaggio tra studenti campobassani, belgi, olandesi e tedeschi. E’ quanto offre il progetto di cittadinanza attiva Comenius che,  a partire dalle 10, farà tappa a Campobasso nell’Aula Magna del Convitto ‘Mario Pagano’.
L’incontro, aperto alla stampa e a un dibattito che vedrà al tavolo studenti e autorità sportive, oltre che qualificati relatori, è incentrato sui valori dello sport, sulle loro potenzialità e positività, sul significato teorico e pratico del fair play, ma anche sui rischi cui una esasperata ricerca del risultato tecnico e un’eccessiva apertura agli affarismi di qualsiasi forma essi siano, possono portare.
I ragazzi del Liceo Scientifico ‘Mario Pagano’, insieme ai loro parietà provenienti dai tre paesi europei succitati, saranno i protagonisti di una mattinata che li vedrà interagire con i relatori invitati: il Presidente del Coni Molise Guido Cavaliere, il Presidente della Fidal Molise Matteo Iacovelli, il tecnico e coordinatore della Mens Sana Campobasso Umberto Anzini e l’ex calciatore dei lupi e con un passato illustre in serie A Domenico Progna. I saluti del Preside del Convitto, il Rettore Francesco Fasciano, apriranno i lavori, che saranno intervallati da spaccati musicali frutto dell’impegno degli studenti Giovanni Di Carlo, Cristiana De Turris e Gianluigi Moscufo.
Particolarmente interessante sarà il contributo di Michele D’Ambrosio, Paolo Giovarruscio, Francisco Ochoa, Francesco Valentini e Paolo Zita i quali, immersi nella stimolante realtà di Comenius daranno lo spunto al dibattito con interventi e domande, ben instradati dalle professoresse Giovanna Ciocca, responsabile locale per il progetto, Giovanna Crudele e Claudia Liberatore, quest’ultima anche moderatrice dei lavori. Ma parteciperanno attivamente tutti gli studenti del ‘Mario Pagano’ e naturalmente i giovani ospiti provenienti dell’Unione Europea. Saranno gli stessi ragazzi campobassani a tradurre, in simultanea, i contenuti della tavola rotonda ai loro ‘colleghi’ comunitari con i quali è in atto quella forma di interscambio culturale diretto cui tanti progetti didattici curriculari e non sono indirizzati. Gli ospiti, infatti, soggiorneranno in Molise per una settimana, accolti dalle famiglie degli studenti molisani coinvolti nell’iniziativa. Per il ‘Comenius’ che vede in prima linea il ‘Mario Pagano’ è la seconda fase del progetto così come scandito dalle diverse tappe in programma. La prima si è svolta in Germania nel mese di dicembre.
A conclusione dei lavori, a corredo dell’esperienza vissuta fianco a fianco, i ragazzi saranno felici di riassumere il loro concetto collettivo di ‘Comenius project’, proiettando ai presenti e ai mezzi di informazione alcuni video e slide relativi alle attività svolte nel corso della settimana.

Nessun commento:

Posta un commento