mercoledì 17 aprile 2013

CAMPOBASSO La magia e il fascino del Gospel

Campobasso 17 aprile 2013


NEL CAPOLUOGO DI REGIONE APPRODA PER LA PRIMA VOLTA
 IL "LOWFIELD GOSPEL WORKSHOP."
La magia e il fascino del Gospel alla chiesa di San Paolo a Campobasso.


In galleria le foto di Gino Calabrese della conferenza stampa

Il sogno è che dopo questo workshop si possa creare a Campobasso un coro gospel che possa animare la liturgia nelle diverse parrocchie». Così l’art director del Lowfield Gospel Workshop, Maria Grazia Paolantonio ha aperto i lavori della conferenza stampa di presentazione di quello che potremmo definire a tutti gli effetti l’evento musicale dell’anno non solo per Campobasso ma per l’intero Molise. «Durante il concerto che senza dubbio sarà un momento di profonda gioia eseguiremo un repertorio di canzoni gospel sia legate più alla tradizione sia all’aspetto più moderno. Siamo felici di essere qui e vogliamo ringraziare tutti per la speciale accoglienza che ci hanno riservato. Siamo convinti che il Signore ha permesso l’unione dei nostri paese e delle nostre culture attraverso il richiamo del gospel
 - così Mary Rieves -. L’obiettivo che mi sono riproposta è quello di raggiungere le persone del mondo e far sapere a loro che Dio li ama. Non importa quanti e quali peccati abbiano compiuto o cosa abbiano fatto nella loro vita, l’unica cosa che conta è che rimangano servi umili di Dio». «In questo soggiorno a Campobasso Mary e Scotty saranno a completa disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del gospel. Al workshop prenderanno parte non solo il coro di San Paolo e alcuni elementi del coro di Ripalimosani ma anche persone comuni.
 A questo punto mi corre l’obbligo di ringrazia pubblicamente Don Giovanni senza il cui supporto logistico ed organizzativo questo nostro sogno non si sarebbe potuto realizzare - ha rimarcato Maria Grazia Paolantonio -. Sant’Agostino diceva che ci canta prega due volte e noi attraverso il gospel vorremmo far raggiungere la nostra voce e quella dei fedeli campobassani al nostro Signore». Maria Rieves è nata a Blytheville, Arkansas ma vive a Brandon, Florida. La musica fa da sempre parte della sua vita sinda quando era una bambina. E’ figlia del defunto vescovo TJ Rogers e di Tallie Ann Rogers. Ha pubblicato il suo primo Cd “Hide Me” presso la chiesa Tempio di Salomone a St.Louis, dove ha servito come direttore del coro. Nel 2010 Mary Rieves è diventata il portavoce di Dzion Divina fuori St. Louis. Nel 2011 Darrell & Mary Rieves si sono trasferiti a Brandon, in Floria ed hanno fondato il Ministero del Regno di Dio, chiesa internazionale Sabato 20, l’appuntamento è presso i locali della chiesa San Paolo, dove si darà inizio ai lavori alle 09.30. Si andrà avanti tutto il giorno e il giorno dopo. Domenica 21 alle 20.00 si svolgerà la santa messa con l’animazione della liturgia e, a seguire, il concerto di Mary Rives accompagnata dal suo pianista Scotty Brown e dalla Lowfield Gospel Band composta da tutti musicisti molisani: Marcello Ciccaglione alla batteria, Michele Campopiano al basso ed il Maestro Antonello Capuano alla chitarra. 




Il progetto 

Il "Lowfield Gospel Workshop" è in assoluto la prima iniziativa realizzata in Italia nell'ambito del progetto internazionale MUSIC MISSION TRIPS, voluto e coordinato dal network americano GTM Ministries - Gospel Through Music. Il progetto MUSIC MISSION TRIPS nasce da un sogno condiviso - ad di qua e al di là dell'oceano - tra la fondatrice di GTM Ministries Hanne Gallatin (norvegese, che vive negli Stati Uniti) e dalla coordinatrice europea Monica Bernassola (italiana, che vive a Roma): portare in Europa direttori/artisti e musicisti di cori americani grazie alla sponsorizzazione delle loro chiese di appartenenza, al fine di offrire ai cori locali una settimana di insegnamento e scambio musicale insieme a loro, direttamente dalle radici del Gospel! Un'opportunità disegnata per essere davvero alla portata di tutti, pensata e fortemente voluta in particolare per i cori piccoli, lontani dai grandi centri o con poche risorse, che difficilmente hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con artisti e direttori americani direttamente a casa propria. Maria Grazia Paolantonio ha accolto con entusiasmo questa opportunità e grazie alla preziosa collaborazione di Daniela e Tiziana Battista, don Giovanni Diodati, Vittorio Ruzzi ed Emmanuel Minardi, ha dato vita al "Lowfield Gospel Workshop", primo evento del genere nella propria regione nonchè prima tappa italiana delle MUSIC MISSION TRIPS, che si terranno nel corso dei prossimi mesi a Cosenza, Torino, Como, Pisa e Bologna. Condurre quanti hanno deciso di aderire all'evento, attraverso questo magnifico viaggio, sarà compito di una fantastica leader carismatica, la cantante Mary Rieves!

Nessun commento:

Posta un commento