mercoledì 17 aprile 2013

LUPI APPENNINICI RITROVATI DALLA FORESTALE

Campobasso 17 aprile 2013


Forestale. Ritrovati due lupi appeninici lungo la Bifernina.    

Questa mattina , durante il normale servizio di pattuglia, in agro di Castropignano, lungo la SS 647, personale del Comando Stazione di Torella del Sannio si è trovato di fronte un lupo appenninico. 
L’animale, già morto al momento del ritrovamento, è quasi sicuramente deceduto a seguito di un impatto con un automezzo, verificatosi sulla stessa strada statale. Si trattava di una femmina dell’età apparente di circa due anni. Constatato il decesso, il corpo dell’animale è stato recuperato per essere trasportato all’Istituto zooprofilattico di Campobasso. 
Quasi contemporaneamente un altro esemplare di lupo appenninico è stato ritrovato sempre sulla strada statale Bifernina, in agro di Colle d’Anchise, a una distanza di meno di 20 km dal primo. 
Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Bojano hanno avvistato lungo la strada il lupo che, in questo caso, ancora vivo, presentava una frattura al femore e si trovava in stato di choc e in evidente condizione di ipotermia. 
L’intervento del veterinario dell’Istituto zooprofilatticoche ha prestato le necessarie cure anche farmacologiche al fine di stabilizzarne le condizioni e consentirne il trasporto del lupo al Centro di recupero di Popoli (AQ). 
Purtroppo però quando si era in procinto di partire è avvenuto il decesso anche di questo secondo animale. Pertanto anche il suo corpo è stato condotto all’Istituto zooprofilattico di Campobasso dove verranno effettuati tutti gli accertamenti del caso. 
Il lupo è un ottimo camminatore, potendo percorrere una decina di chilometri per notte, soprattutto i giovani che possono percorrere distanze anche maggiori. In questo caso purtroppo questa loro caratteristica etologica è stata fatale.

Nessun commento:

Posta un commento