venerdì 26 aprile 2013

PROVINCIA di CAMPOBASSO "PROGETTO STUDITE"

Campobasso 26 aprile 2013


Presso la Sala del Consiglio della Provincia di Campobasso, il Presidente De Matteis ha illustrato il progetto “STUDITE” che ha ricevuto il supporto della Commissione Europea attraverso il programma Cultura. Il progetto STUDITE iniziato nel 2011 prende il nome dal monaco bizantino, ora venerato Santo, Teodoro Studita detto “le Studite” vissuto dal 758 al 826 in Costantinopoli  ove contribuì allo sviluppo di uno dei più noti monasteri  ricco di testi dell’epoca bizantina. Nel contesto dell’ampio obiettivo di  conservare e valorizzare il patrimonio comune fra la cultura orientale ed occidentale, il progetto pone in evidenza l’apporto tecnico e artistico dei manoscritti greci e bizantini alla storia del libro. Per raggiungere gli obiettivi il progetto, con la partnership costituita da: Centre de Conservation du Livre-Arles (FR), coordinatore, National Hellenic Research Foundation-Atene(GR), Biblioteca Academiei Romane e Siveco –Bucarest (RO) Laterna Magica –Budapest (HU), International Academic Projects –London (UK), Afyonharahisar Governorship- Afyon (TR) e EURELATIONS – Campobasso,  ed il supporto di altre Istituzioni quali la Provincia di Campobasso, ha realizzato attività differenti:
-        Laboratori di creazione di rilegature contemporanee allo scopo di studiare e valorizzare i sistemi di rilegature di libri e manoscritti dell’epoca bizantina ancora oggi utilizzabili. Sono stati realizzati laboratori di creazione di rilegature moderne con tecniche bizantine in Romania, Francia, Ungheria, Grecia e Italia (Campobasso) con la partecipazione di giovani studenti e artisti. Le rilegature prodotte  e selezionate da una commissione di esperti sono state esposte al pubblico in una mostra itinerante durante cinque mesi in sette località diverse dell’Europa.
-        Missioni di osservazione delle rilegature greche e bizantine. Esse hanno avuto l’obiettivo di promuovere gli scambi di conoscenze fra esperti dei manoscritti greci bizantini (ricercatori, conservatori, restauratori...) e lo studio delle collezioni di manoscritti e rilegature esistenti in Europa. Sono state realizzate 3 missione nelle aree a più vasta densità di manoscritti e rilegature.
-        Protocollo europeo per lo studio e la descrizione delle rilegature bizantine avente lo scopo di far interagire gli attori culturali e le loro istituzioni per l’adozione di metodi comuni di osservazione, descrizione e riproduzione delle rilegature.
-        Seminari internazionali  allo scopo di scambiare le conoscenze nello studio dei manoscritti bizantini e sensibilizzare un pubblico più vasto alla salvaguardia del patrimonio culturale. Il seminario di Campobasso segue quelli realizzati in Grecia, Romania e Francia e rappresenta un momento di sintesi delle attività previste e la loro proiezione futura.

Nessun commento:

Posta un commento