sabato 27 aprile 2013

Promozione dell’impresa sociale e del microcredito

Campobasso 27 aprile 2013


Nasce il CISeM - Comitato per l'imprenditorialità sociale e il microcredito della Camera di Commercio di Campobasso 
E’ stato costituito  lo scorso 15 aprile 2013 il  Comitato per l’Imprenditorialità Sociale e  il Microcredito (CISeM) della Camera di Commercio di Campobasso.  L’organismo,  che ha sede presso la sede della Camera di Commercio, è composto da 8 membri rappresentanti del Consiglio camerale e degli Enti attivi sul territorio nell’ ambito della promozione  dell’impresa sociale e del microcredito.
L’esigenza di istituire un Comitato per la promozione dell’imprenditorialità Sociale e del Microcredito nasce dalla consapevolezza dell’importante contributo che le imprese non profit offrono allo sviluppo del territorio  soprattutto in termini occupazionali.
L’obiettivo quindi è quello  di creare una rete, a livello sia locale che nazionale, in grado di far emergere e promuovere le imprese sociali, in un contesto di dialogo tra profit e non-profit, per individuare azioni positive in termini di crescita territoriale.
Gli obiettivi  principali che il  Comitato per l’Imprenditorialità Sociale e  il Microcredito si propone di perseguire sono i seguenti :
la promozione di  analisi ed  indagini sull’economia sociale per individuare le politiche di sviluppo dell’imprenditorialità sociale;
l’attivazione di iniziative volte a favorire l’accesso al credito delle imprese, soprattutto con riferimento allo strumento del microcredito;
 la promozione di azioni per favorire lo sviluppo nonché la nascita dell’imprenditorialità sociale, quali formazione imprenditoriale e manageriale, per la ricerca delle soluzioni più appropriate alle differenti necessità, e delle forme del microcredito;
l’attivazione di meccanismi volti a stimolare la collaborazione in rete sia per le filiere, allo scopo di diffondere la cultura della cooperazione tra differenti organismi, sia tra le imprese profit e non profit.
“La nascita del  Comitato per l’Imprenditorialità Sociale e per il Microcredito- afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis-  rappresenta l’ evoluzione dell'impegno che Unioncamere e il Sistema camerale hanno dedicato in questi ultimi anni alla valorizzazione dell'impresa sociale. Un’impresa capace di creare un valore stabile e duraturo per chi ne utilizza i servizi, per il contesto socio-economico nel quale è inserita e per i propri lavoratori. Il Comitato,  utilizzando strumenti e competenze anche del Sistema camerale, analizzerà i punti di forza e di debolezza del Terzo Settore e delle forme del microcredito con l'obiettivo di suggerirne il necessario potenziamento.”

Nessun commento:

Posta un commento