Le imprese del Sud superano la crisi con
l’export di qualità.
Buyers di 3 continenti all’evento Siaft di
Campobasso per conoscere l’eccellenza dell’olio
italiano
Le foto dell'evento di Luigi Calabrese |
L’Unioncamere Molise unitamente alle Camere di
Commercio di Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La
Spezia, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo,
Viterbo, in collaborazione con Mondimpresa e con il patrocinio di Unioncamere
nazionale, sta organizzando la quarta edizione del progetto SIAFT, iniziativa
finalizzata a favorire e rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese
agroalimentari e turistiche d’Italia.
In
tale contesto organizzato il 16 e 17 aprile a Campobasso, presso la
sede della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex GIL) l’evento SIAFT - B2B
OLIO, dedicato al settore olivicolo. Coinvolgerà soggetti appartenenti al
sistema camerale e circa 64 imprese provenienti dal Centro-Sud Italia, e sarà
finalizzato al reperimento di partenariati commerciali esteri attraverso lo
svolgimento di B2B con circa 20 Buyer esteri provenienti da tre diversi continenti (Francia, Polonia, Germania, Canada e
Giappone).
Il settore olio è rilevante anche per l’economia molisana per la quale il suo export
rappresenta un dato in crescita:
rispetto all’anno precedente, nel 2012 si è registrato un incremento del 33% delle esportazioni,
soprattutto verso America, Asia e anche Europa.
La novità di Siaft 2013 è rappresentata dalla presenza di aziende “matricole” le quali finora non
avevano mai esportato o lo avevano fatto in modo occasionale, ma che hanno
adesso l’opportunità di essere rappresentate sui più importanti mercati
internazionali.
A introdurre i lavori sono intervenuti Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, Sandro Pettinato, vice segretario generale Unioncamere Italiana, Amodio De Angelis presidente Unioncamere Molise e presidente camera di commercio di Campobasso.
Oltre all’evento di Campobasso, il progetto SIAFT prevede
altri 4 eventi di cui uno, sul Turismo, si è svolto il 05 aprile scorso a
Napoli, mentre gli altri tre si svolgeranno a Gaeta (turismo nautico), Chieti e
Cosenza (riservato al vino) e Frosinone (Food & Beverage).
Oltre 270 piccole e medie imprese coinvolte,
di cui 77 aziende “matricole” che
non hanno mai esportato o lo fanno in modo occasionale,
oltre 100 buyers internazionali provenienti
da Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia,
Canada, Francia, Giappone. In sintesi, questi i numeri che si prevede di raggiungere nell’ambito dei 5 eventi SIAFT.
Nessun commento:
Posta un commento