mercoledì 17 aprile 2013

CAMPOBASSO Buyers di 3 continenti all’evento Siaft

Campobasso 17 aprile 2013


Le imprese del Sud superano la crisi con l’export di qualità.
Buyers di 3 continenti all’evento Siaft di Campobasso per conoscere l’eccellenza dell’olio italiano
Le foto dell'evento di Luigi Calabrese

L’Unioncamere Molise unitamente alle Camere di Commercio di Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La Spezia, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, in collaborazione con Mondimpresa e con il patrocinio di Unioncamere nazionale, sta organizzando la quarta edizione del progetto SIAFT, iniziativa finalizzata a favorire e rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari e turistiche d’Italia.
In tale contesto  organizzato il 16 e 17 aprile  a Campobasso, presso la sede della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex GIL) l’evento SIAFT - B2B OLIO, dedicato al settore olivicolo. Coinvolgerà soggetti appartenenti al sistema camerale e circa 64 imprese provenienti dal Centro-Sud Italia, e sarà finalizzato al reperimento di partenariati commerciali esteri attraverso lo svolgimento di B2B con circa 20 Buyer esteri provenienti da tre diversi continenti (Francia, Polonia, Germania, Canada e Giappone).
Il settore olio è rilevante anche per l’economia molisana per la quale il suo export rappresenta un dato in crescita:  rispetto all’anno precedente, nel 2012 si è registrato un incremento del 33% delle esportazioni, soprattutto verso America, Asia e anche Europa.
La novità di Siaft 2013 è rappresentata dalla presenza di aziende “matricole” le quali finora non avevano mai esportato o lo avevano fatto in modo occasionale, ma che hanno adesso l’opportunità di essere rappresentate sui più importanti mercati internazionali.
A introdurre i lavori sono intervenuti Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, Sandro Pettinato, vice segretario generale Unioncamere Italiana, Amodio De Angelis presidente Unioncamere Molise e presidente camera di commercio di Campobasso.  
Oltre all’evento di Campobasso, il progetto SIAFT prevede altri 4 eventi di cui uno, sul Turismo, si è svolto il 05 aprile scorso a Napoli, mentre gli altri tre si svolgeranno a Gaeta (turismo nautico), Chieti e Cosenza (riservato al vino) e Frosinone (Food & Beverage).
Oltre 270 piccole e medie imprese coinvolte, di cui 77 aziende “matricole” che non hanno mai esportato o lo fanno in modo occasionale,
  oltre 100 buyers internazionali provenienti da Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Canada, Francia, Giappone. In sintesi, questi i numeri che si prevede di raggiungere nell’ambito dei 5 eventi SIAFT.


   

Nessun commento:

Posta un commento