mercoledì 17 aprile 2013

CASACALENDA (CB) IOFFREDI: La cultura ha il diritto e il dovere di esistere

Campobasso 17 aprile 2013


Cultura, Ioffredi: “La Regione non abbandonerà le attività ben collaudate”
Il presidente della IV Commissione consiliare regionale è intervenuto questa mattina a Casacalenda alla conferenza stampa di presentazione del film sulla vita di Armida Miserere “Come il vento” con Valeria Golino

Valeria Golino - Nico Ioffredi
“Dovremmo noi dal palco fare un applauso a voi che siete intervenuti così numerosi a questo incontro”. Ha esordito così il consigliere regionale Nico Ioffredi, rivolgendosi alla platea del cinema Roma di Casacalenda intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del trailer del film “Come il vento” dedicato ad Armida Miserere, la direttrice di istituti penitenziari scomparsa suicida dieci anni fa, che del paese molisano era originaria.
“La cultura – ha proseguito il presidente della IV Commissione consiliare permanente, strappando subito l’applauso della protagonista della pellicola, Valeria Golino, e del regista Marco Simon Puccioni con i quali il consigliere aveva già avuto modo di confrontarsi prima dell’incontro – ha il diritto e il dovere di esistere. Ci siamo appena insediati, è vero, ma la nostra ottica gestionale del ‘buon padre di famiglia’ di certo non escluderà le attività culturali che sono ben collaudate, come Molise Cinema e la Film Commission. Tutto ciò nella convinzione che per la nostra terra la cultura è economia di sviluppo”.
Alla presentazione, moderata da Federico Pommier Vincelli, oltre alle autorità, erano presenti anche Ugo Di Tullio, presidente della Molise Film Commission, e i parenti e gli amici di Armida Miserere. La donna, il cui destino fu tragicamente segnato dalla scomparsa del compagno ucciso dalla camorra, si tolse la vita nel carcere di Sulmona dopo aver dedicato la propria vita con rigore e fermezza alle istituzioni e al rispetto delle regole. Casacalenda era per lei il buen retiro.

Nessun commento:

Posta un commento