martedì 23 aprile 2013

IL PRESIDENTE FRATTURA SULLA GAM

Campobasso 23 aprile 2013


Regione e allevatori insieme per salvare e rilanciare la filiera avicola

Un percorso condiviso per salvare e rilanciare la filiera avicola molisana. È, questo, l’importante risultato raggiunto al termine dell’incontro tra i vertici della giunta regionale, i rappresentanti della Gam e gli allevatori giunti a Campobasso assieme ai trasportatori. Tutti i soggetti attori del comparto saranno protagonisti nell’individuazione delle strategie utili al superamento delle criticità attuali e alla ripresa delle attività.
La proposta avanzata dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e sostenuta dagli assessori Petraroia, Scarabeo e Facciolla, è stata accolta anche dagli allevatori e dai trasportatori proprio nell’intento comune di preservare l’intero settore con la garanzia del rilancio. Convinti della possibile soluzione prospettata anche il rappresentante di Gam, Angelo Giallorenzo, e il consigliere di amministrazione dell’azienda matesina, Gaetano Policella, presenti all’assemblea che si è tenuta nella sede di via Genova.
Durante il lungo incontro sono state affrontate tutte le problematiche legate al comparto che gravita attorno alla Gam, con particolare attenzione alle difficoltà che da tempo stanno vivendo nella conduzione delle loro attività gli allevatori e i trasportatori.
Si è deciso così di avviare un percorso condiviso con gli allevatori stessi. Si formerà un gruppo che, oltre alla Regione, socio di Gam, vedrà coinvolti in prima persona i rappresentanti degli allevatori. Tutti insieme valuteranno in che maniera superare la crisi contingente così da preservare la unitarietà e la funzionalità della filiera stessa nella imprescindibile prospettiva di rilancio del settore.
“Questo è il nostro metodo di lavoro – ha dichiarato il presidente Frattura –. Questo è il modo giusto di affrontare i problemi. Diventare tutti insieme protagonisti delle decisioni necessarie a salvare un settore produttivo vitale per l’economia del nostro Molise è fondamentale per assicurare a tutti noi un futuro di lavoro e garanzie. Ci saranno sacrifici da fare, ma la via d’uscita la stiamo individuando già questa sera. Da parte della Regione, che intende andare oltre la pesante eredità ricevuta, c’è l’impegno per capire come risolvere il problema attraverso strumenti legittimi e legali. Quello che ci interessa non è superare la semplice nottata, ma arrivare a un’idea chiara per il rilancio del settore avicolo. Siamo contenti di vedere tanta partecipazione per la costruzione di questo cammino tutelato”, ha concluso Frattura. 

Nessun commento:

Posta un commento