domenica 21 aprile 2013

‘Forte e Gentile: l’acciaio traforato a Campobasso’

Campobasso 21 aprile 2013


Pienone alla sala Axa per la nuova iniziativa editoriale
firmata Palladino


Sala Azienda per le Arti gremita, venerdì sera, per la presentazione al pubblico di ‘Forte e Gentile’, il libro di Vittorio e Vincenzo Mancini, rispettivamente padre e figlio, che ripercorre la parabola straordinaria di un fenomeno tra i più importanti nel panorama dell’artigianato artistico molisano: la tradizione dell’acciaio traforato a Campobasso. Presenti i due autori e poi Norberto Lombardi, esperto d’arte e cultura molisana – il suo saggio ‘Un’arte restituita’ è riportato tra le pagine del libro - il ricercatore di storia e storiografia molisana, Giorgio Palmieri, Francesco de Feo, tra i massimi collezionisti ed esperti italiani di coltelleria tradizionale, e il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, che ha patrocinato l’iniziativa.
“Per la prima volta – ha detto Palmieri - viene ricostruita in modo organico questa tradizione così importante per Campobasso e i campobassani. E’ un libro dalla cui lettura si ricavano anche elementi utili per inquadrare alcuni momenti significativi della storia e della cultura campobassana. Complimenti all’autore che è riuscito a realizzare un’opera tecnicamente valida e preziosa, che diventerà senz’altro un punto di riferimento per gli studiosi e per gli appassionati”.
Apprezzato anche l’intervento a tutto campo di Francesco de Feo, la cui competenza ha impreziosito il tenore della serata ed esaltato il valore del lavoro degli artigiani campobassani, tre dei quali sono tutt’ora operativi. Al termine degli interventi è stata riproposta al pubblico, su tre diversi schermi, la trasmissione televisiva ‘Acciai come ricami’, realizzata dal giornalista e regista Rai Venanzio Vigliardi, e andata in onda l’8 luglio 1980.

Nessun commento:

Posta un commento