venerdì 19 aprile 2013

CIVITACAMPOMARANO (CB) MASTER COMET

Campobasso 19 marzo 2013


Cultura Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale



Da Lunedì 22 Aprile a Sabato 27 Aprile il Master COMET dell’Università di Parma scopre le eccellenze enogastronomiche di Marche, Molise e Puglia in occasione del suo annuale tour “Food Experience”.
La prima tappa del tour è Civitacampomarano (CB), affascinante borgo antico del centro Molise, che di recente ha stipulato una convenzione con il COMET per proporre azioni di marketing territoriale volte alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari tipiche.
Civitacampomarano è situato sulle verdi colline incontaminate che circondano la vallata del fiume Biferno e si raggiunge dopo aver percorso strade tipiche della campagna molisana che circondano i tanti paesini della provincia di Campobasso.
Enorme è la sorpresa quando addentrandosi nei caratteristici vicoli del centro storico, si raggiunge piazza Municipio, dove è possibile ammirare il meraviglioso Castello Angioino.
Oppure scoprire che da qui provenivano personaggi illustri come Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe.
Questo patrimonio di storia, cultura e tradizioni secolari rappresenta un valore autentico che ha permesso a Civitacampomarano di entrare a far par parte dell’associazione Borghi Autentici d’Italia.
In tale ambito è stato intrapreso un progetto di marketing territoriale che sappia valorizzare il territorio e la cultura annessa a 360°. Da qui la volontà di istituire una denominazione De.Co (denominazione Comunale di Origine) per la tutela e la promozione dei prodotti tipici locali.
Il primo prodotto ad aver ottenuto il marchio De.co sono stati “i cell”, tipici dolci locali ripieni di mosto cotto. L’amministrazione comunale ha, proprio per questo, espresso grande interesse nelle attività formative del Master COMET e ha proposto di recente una convenzione che prevede il supporto del Master nella programmazione di una serie di azioni volte alla promozione territoriale.
Alla scoperta di Civitacampomarano Lunedì 22 Aprile sarà il sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele a fare da cicerone ai
corsisti ed ai docenti del Master. Nel primo pomeriggio è programmata la visita del Castello Angioino e del borgo antico. I corsisti avranno modo di assistere alla preparazione dei famosi dolci tipici del luogo ripieni di mosto cotto “i ciell” e relativa degustazione.
Comune di Civitacampomarano Borgo impegnato in un percorso di qualità Alla sera sarà organizzata una tavola rotonda con un primo scambio di opinioni.
Parteciperanno con il Sindaco Paolo Manuele, l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise Vittorino Facciolla, il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, i Sindaci dei Comuni di Riccia Micaela Fanelli, di Macchiagodena Angelo Iapaolo, di Scapoli Renato Sparacino, nonché i produttori che presenteranno ai corsisti del Master le peculiarità
enogastronomiche dei territori. Saranno serviti i Ravioloni (De.C.O.) di Scapoli; i calzoni di San Giuseppe (De.C.O.) di Riccia; la polenta, i formaggi, i latticini ed il pane cotto al forno a legna di Macchiagodena; la Pampanella (De.C.O.) di San Martino in Pensilis, “u’ tocc” e “i ciell” di Civitacampomarano.
Una vera e propria valorizzazione e promozione territoriale in cui i sapori locali sono vissuti come punti di partenza per nuove sinergie.

Nessun commento:

Posta un commento