mercoledì 6 agosto 2014

UNA CAMPANA MARINELLI PER IL GEMELLAGGIO SPIRITUALE: ITALIA – MOZAMBICO – ISRAELE

Campobasso 6 agosto 2014

DESTINATA AL CENTRO ACCOGLIENZA “O VIVEIRO – CHITIMA” IN MOZAMBICO


Il centro “O Viveiro - Chitima”, in Mozambico, accoglie, dal 2011, un gruppo di bambine e ragazze, per la maggior parte orfane, provenienti da diversi distretti della Provincia e Diocesi di Tete, da situazioni di grave disagio familiare e sociale. Nel centro le ragazze partecipano a corsi extracurricolari e ad attività quotidiane che completano e consolidano il loro percorso scolastico, nonché la loro formazione come future donne consapevoli e preparate, per essere buone mogli, madri e lavoratrici. Il progetto è guidato dal detto africano: “Educare una bambina è educare un popolo”. Nel centro si svolgono attività produttive - imprenditoriali (mulino, pressa per olio) artigianali (sartoria, cesti e poltrone), agricole (orto e frutteto), allevamento (animali da cortile, galline ovaiole, bovini e caprini), sport (atletica) … Si tratta di iniziative per la maggior parte aperte a tutta la comunità circostante, che ha trovato in “O Viveiro” un importante punto di riferimento. L’obiettivo è quello di favorire, in breve, l’auto sostegno del centro, la crescita di tutta Chitima e l’apertura, in altre zone della Provincia di Tete, di altri centri di promozione e sviluppo “O Viveiro”.
Il “cuore” del progetto, la prima costruzione realizzata nel centro, è stata una Cappella, consacrata il 16 luglio 2010 e dedicata a Maria Mater Dei. Nella cappella tutti i giorni, alle 17:30, le ragazze ed i formatori pregano il rosario, ogni martedì si svolge l’adorazione eucaristica continua ed ogni sabato si celebra la messa comunitaria.
Adesso, grazie all’offerta ricevuta dalla Custodia di Terra Santa, di Gerusalemme, attraverso p. Giuseppe Gaffurini e grazie al grande lavoro artistico della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, la Cappella Maria Mater Dei di Chitima avrà anche una “voce”. È stata infatti progettata una campana di diametro cm 36 con nota musicale “DO” che, oltre a richiamare i fedeli e scandire le ore di preghiera, unirà, in un gemellaggio operativo e spirituale, Agnone – Chitima – Gerusalemme.
La campana riporta scolpiti in rilievo le immagini della Fuga in Egitto la resurrezione lo stemma di Papa Francesco e la Croce di Gerusalemme.
Il rito religioso della fusione della campana sarà presieduto da Padre Gaffurini il 6 Agosto e, dopo le ultime fasi di lavorazione (cesellatura e rifinitura), nel mese di Settembre la campana verrà trasportata a Chitima.

Nessun commento:

Posta un commento