giovedì 31 luglio 2014

SCOMPARSO ANZIANO DI 82 ANNI

Campobasso, 31 luglio 2014

Dal 29 luglio 2014, è stata attivata una Task Force dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia, per la ricerca di un anziano di 82 anni disperso in zona "Colle dell'Orso" ai confini tra Carpinone e Frosolone.
Il Dispositivo di Soccorso è costituito da funzionari tecnici, operatori TAS (Topografia Specializzata per il Soccorso) qualificati in ricerche a persona, squadre terrestri VF e nuclei speciali VF; presente anche la componente Cinofila della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco nonché il Drago 54 (elicottero VF) del reparto Volo di Pescara, con personale Elisoccoritore a bordo, per un totale di sei squadre impiegate.
È stato istituito sul posto un "PCA" Posto di Comando Avanzato tramite postazione mobile dei VF a cui si rapportano le altre Forze dell'Ordine (Carabinieri delle stazioni limitrofe e Corpo Forestale dello Stato, Polizia municipale) impegnate nelle ricerche, oltre a volontari della Protezione Civile.
Le ricerche, che si sono protratte per tutta la notte,  nonostante le condizioni meteo avverse, sono tutt'ora in corso purtroppo senza esito.

Anche oggi  31 luglio sono all'opera le squadre terrestri del Comando e i nuclei Specialistici, nonostante le condizioni meteo alquanto variabili vista la quota di oltre 1200 mslm.   
Le operazioni di ricerca continuano, svolte dai Vigili del fuoco utilizzando tutte le potenzialità e le specificità del CNVVF anche oggi è in corso la ricerca dall'alto da parte di operatori altamente specializzati tramite il DRAGO 54 dell'Elinucleo VF di PESCARA e sta operando anche il Gruppo Cinofilo della Direzione Regionale VF del Molise. 
La Centrale Operative del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Isernia, pertanto, svolge compiti di direzione e coordinamento nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone, con elevate capacità tecnico-logistiche e con il concorso di professionalità capaci di assicurare - in stretta collaborazione con la Prefettura  - l'intera gestione dell'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento