mercoledì 16 luglio 2014

PROGETTO "HOLISTIC"

Campobasso 16 luglio 2014

Venerdì 18 luglio - Parlamentino di Palazzo Vitale

Rischi naturali, incendi e sisma: prevenire e salvaguardare,non soltanto intervenire di fronte all’emergenza. Tutto questo in Holistic, il progetto strategico di cooperazione transfrontaliera delle Regioni Adriatiche, finanziato dell’Unione Europea, che punta a ridurre i rischi naturali – rischio di incendi forestali e rischio sismico – attraverso la promozione e il rafforzamento delle capacità istituzionali delle pubbliche amministrazioni.

Proprio nell’ambito del progetto Holistic, avviato nell’ottobre scorso, la Regione Molise è responsabile del Work Package 7 riguardante la gestione forestale sostenibile, con particolare riferimento ai modelli di combustibili forestali per la prevenzione degli incendi boschivi. L’intento è quello di promuovere e incentivare le attività di previsione e di prevenzioneanziché privilegiare la fase emergenziale legata alle attività di spegnimento. 
Le opportunità e l’utilità della gestione del combustibile in foresta attraverso interventi di selvicoltura preventiva sono da tempo note e praticate nella Regione Molise, soprattutto nell’ottica di migliorare la filiera legno-energia per la produzione di energia termica e/o elettrica  e garantire una sostenibilità ambientale agli abitanti del territorio.  Gli ecosistemi forestali sono però variabili a seconda delle condizioni ambientali, socioeconomiche e della dimensione del territorio da difendere. I principali risultati attesi si legano dunque allo sviluppo di un approccio  innovativo per la gestione integrata del combustibile vegetale in bosco; al miglioramento dell’applicazione del fuoco prescritto, sia a scala di popolamento che di paesaggio; allo sviluppo della filiera legno-energia. 
Il confronto e lo scambio di esperienze tra la Regione Molise e gli altri partecipanti italiani e internazionali, 20 amministrazioni di otto Stati del Bacino Adriatico (Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia), permetteranno di valorizzare le best pratices e fornire nuovi e più efficaci strumenti di protezione antincendio. 


Nessun commento:

Posta un commento