sabato 14 giugno 2014

RICCIA: PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU GIACOMO SEDATI

Campobasso 14 giugno 2014

LA PRESENTAZIONE CON L’AUTORE MARZILLO
Un volume, un approfondimento, una ricerca intensa e analitica su una figura storica di Riccia: Giacomo Sedati.
  
La sala del Consiglio comunale  gremita per la presentazione del libro "Giacomo Sedati, il ministro della ricostruzione. Dal mezzogiorno all’Europa, le scelte economiche e politiche". Presente l’autore, Massimiliano Marzillo, dottore di ricerca in Storia dell’Europa presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e dottore di ricerca dell’Università degli Studi del Molise. E' Intervenuto Giuseppe Pardini, professore di Storia contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, e il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli.Giacomo Sedati è stato sindaco di Riccia, e più volte sottosegretario e ministro della Repubblica italiana. Eletto parlamentare giovanissimo, all’età di 26 anni, nel collegio del Molise nelle file della Democrazia Cristiana, ha proseguito il suo cammino in politica occupandosi soprattutto di tematiche legate alle condizioni socio-economiche del Sud, con particolare riferimento alla Regione Molise in cui è stato amministratore. Nel 1946 arriva, con le elezioni comunali del 10 marzo, la nomina a Sindaco di Riccia, incarico che ricopre ancora nell’aprile del 1948 quando viene eletto Deputato alla Camera. La sua carriera politica si intensifica perché, non solo riottiene la nomina di Sindaco, dopo le elezioni amministrative del ’52, ma diventa nei vari governi Segni, Zoli, Leone, Sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza Sociale, ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura e Foreste.Il libro indaga la figura di Giacomo Sedati, protagonista importante della politica italiana, ma altresì analizza trasversalmente e interpreta appieno il cammino del Paese negli anni complessi e delicati della ricostruzione e del miracolo economico. Infatti, aprendo una finestra sul Molise vengono alla luce le disparità tra il Nord e il Sud della penisola e le risposte che si intesero dare da un punto vista politico-economico a tale problema. Un saggio su Sedati, quindi, ma con molteplici chiavi di lettura, dalla trasformazione del Molise e del Sud a quella dell’intero Paese.

LA NOTA di
Gennaro Ciccaglione

Con un importante libro, presentato stasera nella sala consiliare, è stata ripercorsa la vita di Giacomo SEDATI: un riconoscimento, secondo me, tanto dovuto quanto forse anche tardivo. Quanti pensieri... mi limito solo a due impressioni: ottime l'iniziativa e l'organizzazione; ridotta la presenza dei miei concittadini. Mi spiego meglio: la sala era piena ma la presenza è stata comunque ridotta a fronte di quante persone (si potrebbero fare i nomi di intere famiglie, talvolta anche non proprio "bisognose", per dirla con le parole riferite dal Prefetto Palmieri) si sono avvalse foss'anche solo del nome di Don Giacomo per ottenere qualcosa in più rispetto ad altre!
Un particolare apprezzamento a Micaela Fanelli ed al suo staff! Infine il piacere di avere rivisto amici e scoperto, tra loro, un bravo scultore: Antonio De Maria.


(70 foto) firmate dal reporter Luigi Calabrese





















 



























 

























Nessun commento:

Posta un commento