mercoledì 11 giugno 2014

PAOLO SPINA:PRESIDENTE CAMERA di COMMERCIO di CAMPOBASSO

Campobasso 11 giugno 2014

Un nuovo Presidente per la Camera di Commercio di Campobasso. 

Paolo Spina
(foto Gino Calabrese)
Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Campobasso, insediatosi il 30 maggio,  ha eletto ieri il Presidente per i prossimi cinque anni: si tratta di Paolo Spina, già Presidente di Confcommercio.
Il nuovo Presidente, dopo aver ringraziato il suo predecessore De Angelis e i componenti del Consiglio, ha tratteggiato le linee guida che caratterizzeranno la sua presidenza: "Lavorerò in sintonia con tutte le associazioni di categoria e dei consumatori, con le istituzioni, con il mondo professionale e con tutti coloro che hanno a cuore l’interesse delle imprese. Una priorità sarà la condivisione, in piena sintonia con il Consiglio camerale di Isernia, di un obiettivo importante quale la realizzazione della Camera di Commercio regionale. Tutto questo in linea con la riforma “Renzi” sulla Pubblica Amministrazione che sta interessando anche il sistema camerale nazionale ". 

NOTA DI CONFCOMMERCIO
Entusiasmo per l’elezione del Presidente Paolo Spina al vertice della Camera di Commercio

Con Paolo Spina, cui vanno i nostri migliori auguri, nella competizione per il vertice della Camera di Commercio di Campobasso ha vinto l'esperienza, la concretezza, il dinamismo e la piena e consapevole conoscenza dei problemi del territorio, dei suoi punti di forza e delle sue criticità croniche.
Imprenditore commerciale, Spina si è da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo d’impresa, svolgendo con successo un ruolo preminente nel sindacato dei commercianti. La sua presidenza in quest’ultimo organismo ha dovuto affrontare le problematiche della crisi nazionale, aggravate da quelle specifiche territoriali che hanno visto il calo della produzione, delle vendite e dell’occupazione in una regione particolare, per dimensioni e demografia, come il Molise. La capacità dimostrata agli altri imprenditori di tenere comunque la “barra dritta” ha convinto i rappresentanti dell’associazionismo economico ad affidargli, proprio in questo momento complesso, la guida dell’Ente camerale. Un ente che in questo periodo, oltre a gravi problemi congiunturali dovrà affrontare e vincere la sfida delle riforme delle Camere di Commercio che il governo Renzi ha intenzione di portare avanti. Siamo certi quindi che Esperienza, competenza e dinamismo saranno il trinomio che caratterizzerà la nuova avventura di Spina alla Camera di Commercio.

NOTA DEL PRESIDENTE FRATTURA
Cciaa: nel rispetto della tradizione la Camera di commercio di Campobasso ha eletto il suo vertice in maniera autonoma dalla politica

“Nessuna indicazione dal presidente della Regione, tantomeno nessun candidato mio. Le voci che cercano di inquinare, con illazioni su insistenze e manovre di condizionamento esterno, le elezioni appena avvenute per il rinnovo del presidenza della Camera di Commercio di Campobasso non hanno alcun fondamento. Sono piuttosto il tentativo malriuscito di indebolire un ente e i suoi organi indipendenti, nonché i protagonisti, imprenditori, forze sindacali, rappresentanti dei consumatori e professionisti apprezzati da tutti, che hanno deciso di affrontare con lealtà un’elezione libera da condizionamenti, come, del resto, è sempre avvenuto in occasione del genere nelle Camere di commercio del Molise. La politica regionale non entra nelle decisioni di enti esterni per il rispetto che porta all’autonomia degli stessi e alle persone che li rendono esempio di funzionamento e buone pratiche. Con altrettanto rispetto prendiamo atto della scelta compiuta con un voto libero, augurando buon lavoro al neopresidente Paolo Spina”.

Nessun commento:

Posta un commento