UNIVERSO DONNA E DOLORE.
Nuove prospettive della Medicina del Dolore.
In Italia un paziente su quattro fa i conti con il dolore cronico. Dall`artrite reumatoide all`emicrania, dalla sclerosi multipla al diabete, fino al più comune mal di schiena, che quando si cronicizza cambia radicalmente la vita. Sono gli effetti a lungo termine di patologie che modificano di colpo abitudini, professioni, relazioni sociali e familiari.
Il dolore cronico è per definizione un dolore che dura oltre i 3-6 mesi. In Italia i pazienti che vivono costantemente in questa condizione sono il 26%, sopra la media europea, ferma al 19%. Si definisce benigno per distinguerlo da quello di origine oncologica, ma il suo "peso" sulla qualità della vita può diventare altrettanto insostenibile. Non a caso è la prima causa di assenteismo sul lavoro, ma anche la prima causa di inabilità, con costi sociali altissimi che, nella gran parte, ricadono direttamente sulle famiglie.
Nel corso dell’incontro in programma giovedì 17 maggio 2009 dalle ore 19.00, presso la Chiesa della Mater Ecclesiae Campobasso, il prof. Marco Rossi, Direttore del Dipartimento di Anestesia, Terapia intensiva e Medicina del Dolore, e i suoi collaboratori parleranno di tutte le situazioni di dolore cronico e delle Nuove prospettive della Terapia del Dolore; ci sarà ampio spazio per interventi e domande.
Nessun commento:
Posta un commento