lunedì 6 maggio 2013

UNIMOL, CANNATA INCONTRA FOX

Campobasso 6 maggio 2013


IL RETTORE CANNATA INCONTRA JAMES FOX
AMBASCIATORE DEL CANADA IN ITALIA


In un contesto ormai sempre più aperto, dove gli orizzonti ed i confini nazionali si allargano, confrontarsi con altre culture, società e istituzioni, instaurare rapporti di collaborazione in ambito formativo e didattico con la possibilità di avviare reciproche relazioni di cooperazione economica e scientifica è aspetto ineludibile, cruciale e strategico. Ancor più ed ancor prima per un Istituzione di alta formazione universitaria e di ricerca. In tale ferma consapevolezza rientra il motivo dell’incontro tra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e l’Ambasciatore del Canada in Italia, Dott. James Fox.
La visita istituzionale si è tenuta oggi, lunedì 6 maggio 2013, presso gli Uffici del Rettorato di Via F. De Santis a Campobasso e fa seguito ad una serie di incontri che la delegazione diplomatica canadese ha avuto con le altre cariche istituzionali e governative del territorio molisano.
Un momento di confronto e di dialogo che ha dato conferma e testimonianza dell’interesse del Rettore Cannata e dell’Ambasciatore Fox a continuare a sviluppare e rafforzare programmi di studi congiunti, di scambi e di cooperazione internazionale nei settori dell’istruzione, della formazione e della ricerca. E non solo. Infatti favorire anche uno slancio a innovative opportunità nonché partenariati nel campo della scienza e tecnologia.
Ma è stata anche l’occasione per ribadire la necessità di perseverare in queste efficaci forme di apertura ai rapporti interistituzionali così come continuare ad intensificare una capillare rete di relazioni internazionali con l’auspicabile obiettivo di creare un articolato mosaico di esperienze professionali e personali che arricchiscano e preparino ad affrontare al meglio le sfide future e globali.
Il Rettore poi ha voluto sottolineare anche la già consolidata sinergia con l'Ambasciata del Canada in occasione del lancio, a Febbraio 2013, del Premio Canada-Italia per l'Innovazione, rivolto a ricercatori, accademici ed esperti italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal Governo del Canada.

Nessun commento:

Posta un commento