martedì 21 maggio 2013

CAMPOMARINO (CB) Presidio Acquatico

Campobasso 21 maggio 2013


Prima esperienza in Molise: sottoscritta la convenzione per l’Istituzione di un Presidio Acquatico tra il Comune di Campomarino e i Vigili del Fuoco

Oggi in Prefettura è stata sottoscritta la Convenzione per l’Istituzione di un Presidio acquatico dei Vigili del Fuoco presso il litorale del Comune di Campomarino che si svolgerà nel periodo estivo nei mesi luglio- settembre 2013, esperienza collaborativa che vede la luce per la prima volta in Molise. 
Hanno sottoscritto la Convenzione il Prefetto Di Menna, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Foderà e il Sindaco di Campomarino, dr. Camilleri, alla presenza del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Bonessio e del Comandante in Seconda della Capitaneria di Porto di Termoli, Nicola Albino. 
Il Comando predisporrà un servizio costituito da personale Vigili del Fuoco con idonee abilitazioni, mezzi e attrezzature ritenute idonee dal Comando stesso e comunque non inferiori a quelle previste dall’Ordinanza di sicurezza balneare. Sarà anche utilizzata una moto d’acqua con annessa barella rigida, in dotazione al Comando, che, in caso di guasto, sarà sostituita da un idoneo battello pneumatico.
Verrà pertanto assicurato il pattugliamento della costa di competenza del Comune, di concerto con la Capitaneria di Porto e garantiti indicativamente almeno due pattugliamenti al giorno. 
Il Comune di Campomarino, oltre agli oneri economici derivanti dalla spesa delle prestazioni aggiuntive del personale impiegato, concederà l’utilizzo a titolo gratuito dello spazio sull’arenile per il posizionamento delle attrezzature e delle strumentazioni necessarie. 
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Prefetto per l’accordo raggiunto che, grazie alla sinergia di enti e istituzioni diverse, garantirà un modello collaborativo con l’obiettivo comune del perseguimento della sicurezza dei cittadini nel periodo estivo, assicurando, altresì, una serena permanenza dei turisti e dei bagnanti che da anni affluiscono numerosi nella località balneare cui, ancora una volta, quest’anno, è stato attribuito il riconoscimento della Bandiera Blu.

Nessun commento:

Posta un commento