venerdì 31 maggio 2013

"CITTADINANZA IN EUROPA DALL'ANTICHITÀ A OGGI" "L'ITALIA IN EUROPA IN 250 SCATTI"

Campobasso 31 maggio 2013



LE DUE IMPORTANTI MOSTRE FOTOGRAFICHE 
PER GLI EUROPEISTI CONVINTI MA ANCHE PER GLI EUROSCETTICI

CIRCOLO SANNITICO – VILLETTA FLORA – CAMPOBASSO


Le mostre sono promosse  entrambe dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche europee in tutta Italia. Il Molise,  grazie al Centro di informazione  Europe Direct della Provincia di Campobasso e all’USR Molise, ha avuto l’pportunità, primo caso in Italia, di ospitare entrambe le mostre. 
L'iniziativa s'inquadra nell'ambito delle attività dell'Anno europeo dei cittadini volto a promuovere la consapevolezza dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e la conoscenza della cittadinanza stessa. Tale conoscenza non può infatti prescindere dalla comprensione delle molteplici forme e significati assunti dalla cittadinanza in Europa, nelle diverse epoche storiche.
La mostra "CITTADINANZA IN EUROPA DALL'ANTICHITÀ A OGGI" è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna. La mostra è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. La mostra ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati.
La mostra "L'ITALIA IN EUROPA – L'EUROPA IN ITALIA. STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI" è promossa dal  Dipartimento Politiche Europee ed è stata allestita in diverse località italiane nel corso degli ultimi anni. La mostra ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La costruzione dell’Europa inizia subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa ed il ruolo dell'Italia all’interno dell’UE,  ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

Nessun commento:

Posta un commento