giovedì 23 maggio 2013

LARINO (CB) CRI BORSA DI STUDIO

Campobasso 23 maggio 2013

A LARINO ASSEGNATA LA 17^ BORSA DI STUDIO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Larino, con il patrocinio del Comune, si è svolta la cerimonia di assegnazione della 17^ Borsa di studio della Sede Territoriale di Larino della Croce Rossa Italiana.
Il tema di quest’anno: “Sorella Acqua…”. Un bene da gestire e da difendere. Il diritto di bere in un mondo che ha sete.  Il disegno della locandina intitolato “Il futuro…?” è stato realizzato dalla studentessa universitaria Maria Ferillo.
Durante la cerimonia i primi ad essere premiati sono stati gli alunni delle Scuole Elementari: la classe V sez. A dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi e la classe V sez. B dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino che hanno trattato l’argomento evidenziando l’utilità e la preziosità dell’acqua con immagini significative. I disegni dei ragazzi sono stati esposti in Sala.
Relativamente alle Scuole Medie, una borsa di studio è stata assegnata a Khamlichi Ebtihal della Scuola Media di Guglionesi, a Di Paola Alessia dell’Istituto “A. Magliano” di Larino e a Saracino Vincenzo dell’Istituto Omnicomprensivo di San Martino in Pensilis.
Subito dopo è stata poi la volta degli studenti delle Scuole Superiori, sezione per la quale hanno ricevuto il premio Ciavarra Antonio, classe I dell’IPIA, Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda,  Michela Pia Mammarella classe I sez. A del Liceo “F. D’Ovidio” di Larino e l’alunna Conte Marilisa, classe I sez. B, Liceo Scienze Umane dell’Istituto Magistrale Statale “D. Pace” di Guglionesi accompagnata, a ritirare l’onorificenza, dal dirigente scolastico, dott.ssa Maria Maddalena Chimisso.
A dare il benvenuto ai numerosi ospiti, tra cui le presidenti della FIDAPA e del ROTARY, le infermiere volontarie rappresentate dell’ispettrice provinciale, Sorella Presutti, e la delegata tecnica provinciale Area II, prof.ssa Angioletta Iavasile, la responsabile territoriale Area II, sig.ra Consiglia Carrillo, che ha portato avanti il progetto intrapreso nel 1997 dalla Sezione femminile di Larino della CRI, per far sì che i nostri giovani sviluppino una maggiore sensibilità ai problemi sociali.  <<Il tema sull’acqua – ha affermato la Carrillo - è piaciuto molto agli studenti che hanno partecipato numerosi con lavori meritevoli>>.

Nessun commento:

Posta un commento