lunedì 27 maggio 2013

ASSINDUSTRIA “IMPRESA DI FAMIGLIA E CONTINUITA’ GENERAZIONALE: COME GOVERNARE IL CAMBIAMENTO"

Campobasso 27 maggio 2013


Auditorium del Consorzio Industriale Valle Del Biferno ( C.da Pantano Basso TERMOLI)
 mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 16.30

Come superare le secche in cui spesso si arena il complesso rapporto tra famiglia e impresa nelle imprese familiari? Come rendere efficace la convivenza generazionale?
Come far fronte e risolvere concretamente le criticità alle quali le imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo? Con quali strumenti?
Quali riflessioni, suggerimenti e spunti concreti si possono trarre da casi ed esperienze di successo? 
Saranno questi i temi di cui si parlerà al convegno “IMPRESA DI FAMIGLIA E CONTINUITA’ GENERAZIONALE:  COME GOVERNARE IL CAMBIAMENTO IN TEMPI (IN)CERTI”, che si terrà mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Consorzio Industriale Valle Del Biferno 
( C.da Pantano Basso TERMOLI). 
L’incontro è stato organizzato dal gruppo Ambrosetti, in collaborazione con CONFINDUSTRIA Molise e Confindustria Chieti. 
“Dalla mia esperienza e da quella di alcuni colleghi di cui conosco abbastanza bene le storie aziendali - commenta il Presidente degli industriali molisani MAURO NATALE - il passaggio generazionale rappresenta una delle fasi più delicate del ciclo di vita imprenditoriale, coincidendo con il momento in cui l’imprenditore, spesso fondatore dell’impresa, cede il testimone e nuove forze subentrano nella gestione aziendale. 
Può rappresentare una specie di“rinascita” dell’imprenditore, ma può anche decretarne la scomparsa. Da qui - si capisce bene- derivano le tante difficoltà di chi decide di passare il testimone. 
Aspetti di ordine psicologico ed emotivo, insieme a fatti pratici, normativi, commerciali, amministrativi, fiscali, rappresentano il “fardello” dell’imprenditore, ossia l’eredità pesante da assegnare ai propri figli o ad un managment esterno, con una scelta assolutamente non facile da compiere, in quanto percepita come un rischio per la famiglia e per l’impresa stessa.
Per questo si temporeggia, si rimanda la scelta, si aspettano soluzioni alternative… 
Purtroppo non esiste una “ricetta” in grado di garantire il successo della fase del passaggio generazionale. Esistono delle “linee guida”, vale a dire delle analisi e degli studi che avremo il piacere di ascoltare dal dott. Luca Paoletti del Gruppo Ambrosetti”.
  
Il PROGRAMMA:

Programma               ____________________________________________________________________
   
            16.15 – 16.30      Saluti del Presidente di Confindustria Molise Mauro NATALE

             16.30 – 19.00     Il successo dell’impresa familiare:
-       Le sfide ed i rischi per le imprese familiari con il trascorrere del tempo
-       Gli errori più frequenti
-       Alcuni aspetti fondamentali da tutelare/assicurare
-       Aree/strumenti concreti di intervento
Luca Petoletti

Il caso Valagro
Ottorino La Rocca

Riflessioni per un governo efficace del cambiamento dell’azienda di famiglia
Luca Petoletti


Dibattito


Nessun commento:

Posta un commento