venerdì 24 maggio 2013

ACEM, possibile proroga riqualificazione energetica

Campobasso 24 maggio 2013

ACEM: bene prorogare i benefici del 50% per le ristrutturazioni e del 55% per la riqualificazione energetica

Ben venga l’imminente proroga dei benefici del 50% per le ristrutturazioni e del 55% per la riqualificazione energetica, meglio se a tale  proroga sarà dato un respiro temporale stabile, coerente con gli obiettivi fissati dal 2019 per gli edifici in uso alle P.A. e dal 2021 per tutti i nuovi edifici”. 
Questo il commento del Presidente dell’ACEM Corrado Di Niro sulle prime iniziative preannunciate dal Governo relative alla casa, ed in particolare alla possibile proroga degli incentivi sulle ristrutturazioni e sulla riqualificazione energetica. 
Cittadini ed imprese – continua il Presidente Di Niro - devono poter contare su certezze e su azioni di supporto. Anche sullo specifico importante tema degli incentivi occorre uscire da una gestione precaria ed instabile che non crea le condizioni per una politica industriale chiara, per definire scelte sugli investimenti, per pianificare obiettivi, anche di tipo ambientale, che è meglio se programmate e consentite a  medio  lungo termine”. 
Infine  – conclude Di Niroanche a livello nazionale la nostra Associazione ritiene che sia necessario investire su un nuovo approccio culturale; nel senso di proporre, non imporre ai cittadini un modo diverso di abitare, che non consiste unicamente nel cambiare involucro abitativo, ma che vada a toccare l’ambiente urbano in generale, i trasporti, i servizi, la gestione ecologica degli impianti e dei rifiuti, il verde, la dimensione umana dei quartieri. In tutto ciò, l’Impresa deve essere un elemento protagonista della trasformazione, unitamente allo Stato ed alle forze finanziarie, ed i cittadini devono essere i beneficiari di essa”. 

Nessun commento:

Posta un commento