4 maggio 2013 parte il ciclo di concerti in omaggio a Giuseppe Verdi a
200 anni dalla nascita
|
4
maggio – 15 giugno il Conservatorio Statale “L. Perosi” di Campobasso apre le
porte al territorio, alle famiglie, agli studenti, alle istituzioni con un
ricco e articolato programma di concerti.
Ogni manifestazione artistica rappresenta certamente un’opportunità per promuovere concretamente la fondamentale importanza della cultura, in ogni suo aspetto e manifestazione, nella nostra società, ma anche del patrimonio delle intelligenze e dei talenti che ci identifica e che è parte fondante delle nostre radici.
E non poteva esserci occasione migliore per tutelare e valorizzare il patrimonio artistico ed il talento emergente dei giovani musicisti del nostro Conservatorio che il ciclo di concerti dedicato alle pagine più celebri del grande compositore di Bussetto in occasione del bicentenario della sua nascita.
Si parte sabato 4 maggio a partire dalla ore 18.30, cornice l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise in via De Sanctis a Campobasso, con il Saggio delle classi di Direzione d'orchestra del maestro Sergio Monterisi che vedrà quattro giovani musicisti ricchi di propositi, speranze, ed aspirazioni, dirigere l’Orchestra del Conservatorio Perosi, che offrirà al pubblico nella prima parte alcune delle più celebri arie delle opere di Giuseppe Verdi, dal Macbeth, alla Traviata, dal Falstaff al Don Carlo. La seconda parte sarà dedicata invece alla sinfonia romantica con la “Incompiuta” di F. Schubert e la Sinfonia n° 4 di Ludwig Van Beethoven, che riusciranno certamente ad avvolgere e coinvolgere tutti gli ospiti presenti.
Con le loro note, infatti, tutti i musicisti sapranno farsi notare, apprezzare e comprendere; Le loro note saranno “strumenti” e canali comunicativi per esprimere con slancio un forte messaggio di fiducia nel futuro.Il ciclo di eventi continuerà fino al 15 giugno coinvolgendo allievi di 46 classi di strumento di musica d'insieme in diverse formazioni cameristiche, dell'orchestra e degli allievi di Canto nel progetto dell'Opera lirica 'Attila' di G. Verdi presso il Teatro Savoia (4 giugno alle ore 21.00.
|
sabato 4 maggio 2013
Concerti in omaggio a Giuseppe Verdi
Campobasso 4 maggio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento