5 Euro“Campobasso”
Serie Italia delle Arti
Serie Italia delle Arti
Il 4 dicembre 2012 è stata emessa una moneta da 5 euro in argento
coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in applicazione del
decreto n° 55077 del 04/07/12 (Ministero Economia e Finanze). L’opera è
celebrativa dell’“Italia delle Arti” ed è dedicata a Campobasso.
Capoluogo della regione Molise, Campobasso svetta a 701 metri sul livello del mare, proponendosi così come terzo capoluogo di regione più alto d’Italia.
Capoluogo della regione Molise, Campobasso svetta a 701 metri sul livello del mare, proponendosi così come terzo capoluogo di regione più alto d’Italia.
Di origine longobarda, vanta un centro storico medievale dove spiccano superbi palazzi storici, torri fortificate, cinte murarie, severe architetture militari come il Castello di Monforte e meravigliose chiese quali la Chiesa di San Giorgio, la più antica della città, risalente al X secolo.
Caratteristiche tecniche:
Valore nominale: 5,00 euro
Metallo: argento
Titolo in millesimi: legale 925 - tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g - tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: proof
Tiratura: 7.000
sul dritto: in primo piano raffigurazione del Castello di Monforte a Campobasso, in giro la scritta “ REPUBBLICA ITALIANA”.
sul rovescio: in primo piano è rappresentata la lunetta di epoca medievale, tratta dal portale principale della Chiesa di San Giorgio a Campobasso, ornata da foglie, grappoli d’uva e altre raffigurazioni vegetali. Al centro è raffigurato l’agnello mistico. Alla base dell’opera la scritta “CAMPOBASSO”, il valore “5 EURO” e il nome dell’autore “MOMONI”; a sinistra “R”; ad arco nella parte superiore la scritta “ITALIA delle ARTI 2012”.
sul bordo: godronatura spessa continua.
Nessun commento:
Posta un commento