mercoledì 31 ottobre 2012

SAN GIULIANO DI PUGLIA (CB). A 10 ANNI DAL CROLLO DELLA JOVINE IL RICORDO DEI 27 PICCOLI ANGELI E DELLA LORO MAESTRA

Campobasso 31 ottobre 2012


159  F O T O 



IL GIORNO DELLA MEMORIA 2012 A SAN GIULIANO DI PUGLIA .





Di Anna di Nardo Ruffo 


Nel «Giorno della Memoria» il mio pensiero e ritengo anche quello dei Maestri del Lavoro del Molise, va ai ventisette bambini, la maestra Carmela Ciniglia ma   anche a quel minatore del paese, Francesco Cicora morto durante l'espletamento del suo dovere a Marcinelle ed il cui corpo non è mai stato trovato, decorato con la Stella al Merito del Lavoro alla Memoria. Ma come non ricordare le altre due vittime del terremoto, Luisa Cosentino di 65 anni e Anna Antonia Peluso, morte durante il sisma!
Il ricordo dei ragazzi della Jovine che nell’anno 2001 avevano partecipato al Progetto Marcinelle rimarrà indelebile entro di me. Fra i tanti momenti li ricordo quando il 23 giugno 2002 li premiammo per le belle  ricerche fatte su quella triste vicenda.
Le immagini televisive del 31 ottobre che, come un rosario proponevano i corpi dei nostri bambini riportati alla luce, mi ricordarono le loro ricerche su Marcinelle nelle quali gli stessi, avevano saputo sapientemente descrivere i lunghi giorni di tragica attesa, la disperazione dei familiari, i brevi momenti di speranza di qualche sopravvissuto.
Quei poveri bambini, come i minatori di Marcinelle invece avevano trovato tragicamente la morte: eppure chiedevano solo di vivere con noi e per noi.
A distanza di dieci anni la ricostruzione del paese è stata quasi portata a termine: San Giuliano ha un look di tutto rispetto e si fa ammirare.
Ma non riesco a non farmi prendere da una stretta al cuore mentre abbraccio i genitori e dentro di me aleggiano le parole del nostro Emilio Spensieri nel suo “Sottovoce”:
<<I figli sono fatti per sopravvivere ai genitori, questa è la regola.
Ma se accade il contrario, allora è l’abisso incolmabile, è il buio assoluto senza più speranza del giorno: è la disperazione senza conforto>>.


Nessun commento:

Posta un commento