giovedì 25 ottobre 2012

ROMA - E.I.P. Italia "LA SCUOLA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI"

Campobasso 25 ottobre 2012

40° Anniversario l’Ecole Instrument de Paix  Italia.
Cerimonia di premiazione.
 UNA SEZIONE DEDICATA A  LUIGI PETACCIATO

150   F O T O 



In occasione del 40° Anniversario l’Ecole Instrument de Paix  Italia , a Roma il 24 ottobre 2012, 400 studenti provenienti da tutt’Italia sono stati premiati  dall’Associazione alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele II”.
La Cerimonia  si è svolta, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che ha insignito l’evento della speciale Medaglia Presidenziale  sul tema ‘La Scuola per la Pace e per i “Diritti Umani”. L’iniziativa , vede riunite le scuole elementari, medie e superiori di quasi tutte le Regioni italiane che hanno realizzato progetti ed opere di particolare valore culturale ed artistico  in relazione alle tematiche della solidarietà, della convivenza civile e democratica, della pace, della fratellanza e dei diritti umani.  Alla  Cerimonia di premiazione  presenti le autorità patrocinanti il concorso ,per il Ministero dell’ Istruzione il sottosegretario Marco Rossi Doria, il Presidente della Società Italiana per l’ Organizzazione Internazionale- SIOI,  il Presidente del C.N.R. Prof Luigi Nicolais . Introduce la Cerimonia il Direttore della Biblioteca Dr Avallone , la Preside Anna Paola Tantucci , Presidente E. I. P. Italia. 
Sono state premiate le scuole  selezionate per le varie sezioni del concorso, per la poesia giovane e per la pace ,Pino Colizzi ,presidente della giuria ,presenterà le poesie , per le arti figurative e plastiche,  il grande scultore Alfiero Nena è il presidente della giuria,per i ricordi della memoria ,per il tema del concorso, relativo al rispetto dei  diritti umani, per  la stampa a scuola, per lo sport come strumento di pace e per la sicurezza, in ricordo del piccolo Luigi Petacciato , morto nel crollo della scuola F. Jovine a S. Giuliano di Puglia.  Il riconoscimento  Una vita per la scuola è stato consegnato  ai docenti e dirigenti che hanno dedicato il loro impegno alla scuola con entusiasmo e competenza. Il Trofeo itinerante “Guido Graziani”, il Premio più  importante, intitolato al fondatore dell’E.I.P. Italia , è stato attribuito per il 2012 alla Scuola Secondaria di I°  “G. Gigante” di Napoli, per l’alta qualità dei lavori presentati. Una giuria di studenti, come avviene ogni anno in questa occasione ,ha attribuito  ’riconoscimenti a giornalisti e scrittori che ispirano la loro professione alla cultura dei Diritti Umani.
 Le  Prix International Jacques Muhlehtaler per la poesia per i diritti umani 2012 è stato assegnato   al poeta Elio Pecora e per la  narrativa  alla scrittrice Emilia Bernardini De Pace, scomparsa improvvisamente, per il libro Antonietta e i Borboni ispirato alle donne del Risorgimento,.Ha Ritirato il riconoscimento la figlia ,la giornalista del TG1 Francesca Grimaldi. Per il giornalismo quest’ anno il riconoscimento è assegnato dalla giuria giovani alla giornalista Grazia Maria Coletti per l’ impegno professionale volto alle problematiche sociali e della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento