mercoledì 31 ottobre 2012

ASTORE. DECRETO SANITA' PROVVEDIMENTO GIUSTO E INNOVATIVO!

Campobasso 31 ottobre 2012



Decreto Sanita'
Astore (Pardem): Provvedimento giusto e innovativo!

"L'aula del Senato oggi ha approvato con la fiducia il decreto legge sulla sanità che avendo ottenuto già il via libera della Camera, diventa così legge".
Il parlamentare molisano Giuseppe Astore, durante la dichiarazione di voto in Aula, nel riconfermare ancora una volta piena fiducia nell'operato del Governo, ha annunciato  il proprio voto favorevole al provvedimento , ritenendo che questa "manutenzione straordinaria"  fosse necessaria, pur sottolineando l’amarezza per la ristrettezza dei tempi  che non ha permesso ai Senatori di concorrere alla modifica del testo.
“Non è una riforma vera e propria che segue quelle del 1978, del 1992 e del 1999 - ha ricordato il Senatore Astore - ma è un restyling giusto e corretto per affrontare alcuni problemi seri che sono stati sempre rinviati.”
“Nel 1992 e nel 1994 – ha proseguito nel suo intervento - il Servizio sanitario dal 6,2-6,3 per cento perse un punto e mezzo di PIL. Fu una situazione disastrosa che superammo, perché anche la sanità doveva e deve concorrere alla salvezza dell'economia del Paese”.
Ed è in questa ottica che il  Componente del Gruppo misto ha sottolineato l’importanza dell’azione del Governo che con i Piani di Rientro  della spesa sanitaria non solo ha cercato di aiutare le Regioni, ma ha fornito strumenti necessari a quel cambiamento tanto auspicato.
Per l’esponente di Partecipazione Democratica  è necessario prevedere il passaggio delle competenze organizzative alle Regioni perché siano queste ultime ad organizzare, ognuna per conto proprio, la sfida della medicina territoriale, valorizzando la funzione del medico di base.
"Con il riordino dell'assistenza sanitaria, con l’abbattimento degli sprechi ed il recupero delle risorse, questa Legge -  ha concluso Astore - rappresenta un'occasione storica per una sfida culturale che la Politica tutta, a cominciare dalle Regioni, deve raccogliere avendo il coraggio di portarla avanti nell'interesse dei cittadini e del bene comune".

Nessun commento:

Posta un commento