venerdì 19 ottobre 2012

CAMPOBASSO ‘Ornitoparto’: Macolino e De Gregorio performance teatrale

Campobasso 19 ottobre 2012


‘Ornitoparto’: Macolino e De Gregorio alla sala AxA della Palladino CompanyPerformance teatrale del duo di Abraxas Lab
Sabato 20 ottobre, ore 21, Palladino Company – Contrada Colle delle Api, Campobasso

La Sala Azienda per le Arti della Palladino Company si appresta a vivere un altro interessante sabato sera. Sullo sfondo di ‘Magie Barbare’, la mostra di opere sul tema dello sciamanesimo, realizzate da Gian Ruggero Manzoni, un’altra forma d’arte irrompe nell’open space di contrada Colle delle Api. Protagonisti, domani 20 ottobre, Nicola Macolino e Azzurra De Gregorio, rispettivamente 38enne regista e scenografo santacrocese e 27enne attrice termolese, che da tre anni dirigono e coordinano la scuola interculturale di pratiche teatrali di Santa Croce di Magliano.Lo spettacolo porta il titolo di ‘Ornitoparto’. Si tratta di una performance d’impatto, veloce e intensa, che toccherà in maniera decisa e non convenzionale differenti tematiche, e che è frutto della creatività di Macolino. Azzurra De Gregorio sarà l’interprete della performance, che avrà nella musica il suo elemento dirompente. Lo spettacolo si inquadra bene nel contesto di ‘Magie Barbare’. La presenza dei dipinti di Manzoni farà da scheletro al cuore di un evento che si annuncia spettacolare. Non è la prima volta che il duo dell’Abraxas Lab, questo il nome della Scuola, rappresenta ‘Ornitoparto’. ‘Ma in Molise – spiega Macolino – la performance non è mai stata proposta nella versione attuale’. Appuntamento dunque per le ore 21 di sabato sera, prima del gran finale di ‘Magie Barbare’ che prevede il 27 ottobre la performance poetica di Manzoni e il 3 novembre la serata di letture ‘Et nihil’.
Note biografiche Macolino e De Gregorio
Nicola Macolino, regista teatrale, scenografo, artista visivo, graphic designer, nasce a Santa Croce di Magliano (CB) nel 1974. Si diploma al Liceo Artistico di Termoli e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Urbino in scenografia. Dal 1998 collabora come scenografo con compagnie teatrali, registi e artisti per progetti in Italia e in Europa, firmando le scene di numerosi spettacoli. Nel 2000, fonda il Centro Di Ricerca Culturale Abraxas, attraverso il quale produce spettacoli teatrali di cui ne firma la regia. Negli ultimi anni ha diretto laboratori teatrali nelle scuole. E' membro del comitato scientifico della rivista ALI diretta da Gian Ruggero Manzoni, in qualità di responsabile per il cinema e il teatro. Nel 2010 fonda Abraxas Lab (scuola interculturale di pratiche teatrali) attraverso la quale si tratta il linguaggio teatrale dal punto di vista della sperimentazione. Tra le sue pubblicazioni: il libro d'arte "Makkine (O)scenike" (2006), summa della sua attività teatrale dal 98 al 2006. "Il sonno di Macbeth" (2009), scritto a quattro mani con Gian Ruggero Manzoni. Volume relativo allo spettacolo tratto dal "Macbeth" del 2008.
Azzurra De Grgorio, Attrice e performer, è nata a Termoli (CB) nel 1985.
Dal 2005 al 2007 ha studiato recitazione presso l'International Acting School di Roma. A partire dal 2002 collabora, in qualità di attrice e di organizzatrice, con il Centro di Ricerca Culturale Abraxas, che si occupa della sperimentazione dei vari linguaggi dell'arte. Nel 2010 ha diretto il suo primo cortometraggio Virgen,  ed ha fondato, insieme a Nicola Macolino,  Abraxas Lab, scuola interculturale di pratiche teatrali. Nel 2011 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea triennale in scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi del Molise ed ha iniziato a scrivere per la sezione teatro di Equipèco, il trimestrale di ricerca e documentazione artistica e culturale. Nel corso della sua formazione ha studiato e lavorato con figure quali Beppe Arena, Romeo Castellucci (Societas Raffaello Sanzio), Emma Dante, Giovanna Summo, Phil Minton, Gian Ruggero Manzoni, Virgilio Sieni, ed ha ideato e realizzato numerose performance che ha poi presentato in varie mostre d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento