martedì 30 ottobre 2012

SAN PIO CHIAMA I CORI DEL MOLISE


Campobasso 30 ottobre 2012

SAN GIOVANNI ROTONDO (Fg) - EVENTO “SAN PIO CHIAMA I CORI DEL MOLISE”.
PRESENTAZIONE DEL “GRANDE CORO” DELL’ASSOCIAZIONE MOLISE “InCANTO” ED ANIMAZIONE DELLA SANTA MESSA 28 OTTOBRE 2012.

Grande successo del “GRANDE CORO” dell’Associazione Culturale Artistica Musicale MOLISE “InCANTO” di Sabina Mascia e Tiziana Martinelli.
Domenica 28 Ottobre 2012, ore 11:30, presso la Chiesa Nuova di San Pio Da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo (FG), si è tenuta la presentazione del “GRANDE CORO” Polifonico dell’Associazione MOLISE “InCANTO, che ha animato per la prima volta la Santa Messa, a San Giovanni Rotondo, trasmessa in IN MONDOVISIONE, sul Digitale Terrestre, sui canali Telenorba, Padre Pio TV.
Più di 15.000 pellegrini presenti che in religioso silenzio hanno ascoltato la Santa Messa accompagnati al meraviglioso canto del “Grande Coro” Di InCANTO.
Circa 1200 persone, tra coristi e pellegrini, molisani hanno accompagnato e sostenuto il “Grande Coro” dell’Associazione diretti dal Maestro Sabina Mascia in questo evento speciale.
I rappresentanti delle amministrazioni dei Paesi coinvolti hanno presieduto alla messa indossando la fascia tricolore e 16 rappresentanze molisane, indossando l’abito tradizionale dei vari paesi , hanno offerto don tipici tipici della nostra terra di provenienza.
Il “GRANDE CORO”, diviso nella quattro sezioni (Soprani, Contralti, Tenori e Bassi), era composto, in questa occasione di 286 elementi provenienti dai paesi della Provincia di Campobasso ed Isernia, ed è preparato e diretto dal M° Sabina Mascia (Direttore Artistico dell’Associazione), mentre l’intera organizzazione dell’evento è affidata a Tiziana Martinelli (Presidente dell’Associazione).
Al termine della Santa messa, Il”Grande Coro” ha guadagnato il centro della Chiesa Nuova di San Giovanni Rotondo, e mentre il Presidente Dell’Associazione, Tiziana Martinelli, presentava ad un affollato e meravigliato pubblico, la corale il“GRANDE CORO” debuttato con il Panis Angelicus di C.Frank (voci soliste e coro) per terminare in un’ esplosivo Cantate Dominino di V.Miserachs che ha emozionato tutti i presenti. Durante la funzione la corale ha eseguito musiche di di Miserachs, C.Frank,Zardini, Impagliatelli e Frisina. 
Grande riscontro quindi di pubblico per il “GRANDE CORO” da parte delle autorità Locali che hanno accolto Il Presidente Iorio con i due presidenti delle province (De Matteie e Mezzuto) e tutti i sindaci che hanno accompagnato i propri concittadini. Consensi e approvazione anche da parte del Rettore dei Frati Minori Cappuccini Fra.Francesco Dileo da S.E. Mons.Antonio Santucci (Vescovo emerito di Trivento).
Estasiato il Presidente Iorio e i due Presidenti delle Province.
“Mai visto a San Giovanni Rotondo un coro rappresentativo di una Regione così numeroso, unito e così professionale”- queste la parole dei presenti che hanno partecipato alla manifestazione. “ un Onore per la Regione Molise.
L’Evento è realizzato e curato dall’Associazione MOLISE “InCANTO” in collaborazione con Don Giuseppe Graziano (Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Campobasso – Bojano), con Fr. Francesco Dileo (Rettore dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo), con il Comune di San Giovanni Rotondo e con il patrocinio della Regione Molise e delle Province di Campobasso ed Isernia.Organista: M°Pasquale Petrucci.
Il “GRANDE CORO”dell’Associazione MOLISE “InCANTO, rappresenta un alto momento di aggregazione culturale e musicale, di unione tra le varie realtà paesane geograficamente distanti, ed un’occasione per far conoscere la regione Molise al di fuori dei confini territoriali, mettendo in risalto il talento e la fierezza del popolo molisano.
Erano presenti alla manifestazione: Alda D’Eusanio, presentatrice e giornalista Rai; Paola Rivetta,giornalista del Tg5; Marcello Masi, direttore del Tg2 Rai; Luciano Onder, giornalista del TG2-
Medicina33 (premio “DIFESA SALUTE 2012”- San Giovanni Rotondo); Francesco Giorgino, giornalista; del Tg1-Rai, Rosario Sorrentino, neurologo, direttore scientifico e fondatore dell’ISNEG (Istituto di Neuroscienze Globale); Giuseppe Placentino, Presidente Associazione ‘Difesa Salute’; Vincenzo D’Angelo, neurochirurgo; Manfredi Saginario, neurologo.

        NOTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE MICHELE IORIO.


“Sono molto fiero e orgoglioso di questo coro –ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio che ha voluto partecipare personalmente all’evento insieme ai Presidenti delle Province e ai Sindaci interessati- di chi lo ha preparato e di chi lo ha accompagnare proprio qui sulla Tomba di un Grande Santo che conosceva il Molise per esserci stato in più occasioni. Credo che proprio Padre Pio, che ha conosciuto i valori di questa nostra terra e la spiritualità che esprime, sia contento di questa esecuzione che dà praticamente il via ufficiale ad un progetto, quello di legare insieme tanti cori provenienti da diverse realtà del Molise, in un percorso culturale, sociale e religioso condiviso e con larghi orizzonti”. 

Prima della Santa Messa il Presidente Iorio, insieme alle altre Istituzioni presenti, è stato ricevuto dal Rettore del Santuario di San Pio, Fra Francesco Di Leo, e da Mons. Antonio Santucci già Vescovo di Trivento e che ora svolge presso il complesso religioso di San Giovanni Rotondo attività di confessore, conferenziere e pubblicista. Ad ambedue il Presidente ha donato una copia del “Chronicon Vulturnense” a testimonianza dell’antica tradizione cristiana del Molise. 

Dopo la Cerimonia religiosa, il Coro si è esibito, sempre nella Chiesa di San Pio, in alcuni brani del repertorio liturgico particolarmente apprezzati dal pubblico presente, composto da molisani e da pellegrini in visita al Santuario e provenienti da tutte le parti d’Italia. 



Il Presidente Iorio quindi ha voluto far dono al Presidente dell’Associazione “Molise InCANTO”, Tiziana Martinelli, e al Direttore del Grande Coro polifonico, Maestro Sabina Mascia, in rappresentanza di tutti i coristi partecipanti all’evento, della medaglia ufficiale della Regione Molise che commemora la sua autonomia.


Nessun commento:

Posta un commento