mercoledì 17 ottobre 2012

NEUROMED. PROTEGGERSI DALLE ESPOSIZIONI MEDICHE

Campobasso 17 ottobre 2012


PROTEGGERSI DALLE ESPOSIZIONI MEDICHE, SI IMPARA IN NEUROMED
Il 18 ottobre il nuovo ECM per la formazione in radioprotezione

Si terrà giovedì 18 ottobre, a partire dalle ore 14.00, presso la Sala Conferenze del Polo Didattico dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS), il Corso ECM dal titolo Formazione in Radioprotezione: rischi connessi con le esposizioni mediche. Il corso è rivolto a 80 professionisti tra medici di medicina generale, infermieri e tecnici sanitari di radiologia medica e ne è curatore scientifico l’ing. Fortunato Pinelli. La gestione del rischio, oggi comunemente indicata come risk management, può essere esplicata ne “l’identificazione, l’analisi ed il controllo economico di quei particolari rischi che possono minacciare gli equilibri o modificare le capacità produttive di un’impresa”. Obiettivo primario del risk management è dunque, attraverso l’impiego di diversi strumenti, l’identificazione dei rischi per poterli poi misurare (analisi delle perdite) e, valutandone l’impatto sull’impresa, decidere come affrontarli. L’eventuale meccanismo di controllo deve essere di tipo economico (controllo delle perdite); in altre parole, si deve sempre arrivare ad un punto oltre il quale non vale più la pena di controllare il rischio. Non solo, il risk management va considerato come un utile strumento per aiutare i manager a raggiungere gli obiettivi generali d’impresa, non limitatamente al profitto.
Obiettivo del corso è formare la figura del risk management coordinator che, secondo gli autori anglosassoni, è quella risorsa aziendale segue giornalmente il sistema di rilevazione degli eventi avversi; nello specifico, il focus sarà rivolto alle possibili criticità rilevabili in una struttura sanitaria. Nel contesto clinico, il risk management coordinator riporta i dati rilevati alla direzione, al fine di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza erogata ai pazienti. La gestione delle procedure può essere affidata anche al Claims manager, altra figura di cui ci si occuperà durante il corso, che risponde direttamente al direttore sanitario (clinical director), con il quale collabora in stretto rapporto.
Relativamente alla tematica della radioprotezione, si affronteranno nello specifico le modalità di comportamento e gestionali in un reparto di Radiologia, in un reparto di Medicina Nucleare ed un laboratorio con impiego di Radioisotopi a scopo di Ricerca Scientifica, con particolare riguardo alle raccomandazioni internazionali IRCP e le direttive europee.


Nessun commento:

Posta un commento