venerdì 19 ottobre 2012

CAMPOBASSO BORGHI D'ECCELLENZA PRESENTAZIONE CALENDARIO 2013

Campobasso 19 ottobre 2012


Successo di pubblico per la presentazione del calendario 2013 dei Borghi d’Eccellenza del Molise.

«Piccoli particolari dai quali si può comprendere a pieno la storia del nostro Molise. Vere eccellenze dell’arte pittorica e scultorea e dell’architettura presenti nei dodici comuni che sono entrati nel progetto dell’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise. Particolari che, a volte, possono anche sfuggire all’occhio del visitatore, ma che ci permettono, anche a distanza di secoli, di apprezzare la valenza degli artisti che li hanno creati».
 Così l’architetto Franco Valente ha illustrato i dodici scatti che sono stati pubblicati sul calendario 2013 dei Borghi d’Eccellenza del Molise. Una iniziativa editoriale che si interseca perfettamente nell’attività di promozione, divulgazione e conoscenza dei tesori e delle peculiarità racchiuse nei comuni molisani, veri e propri scrigni di un passato ricco di storia e cultura. «Dodici mesi per dodici Borghi d’Eccellenza. Una singolare e non voluta coincidenza ha costituito l’occasione per unire ad ogni pagine del calendario un particolare spesso ignorato o comunque poco conosciuto anche da chi quotidianamente vive in uno di questi dodici borghi - ha concluso Franco Valente -». La sala conferenze della galleria d’arte ARTES a stento è riuscita a contenere il folto pubblico di curiosi, studiosi, esperti che hanno voluto fortemente presenziare all’evento e alla consueta e coinvolgente “lezione” di storica del nostro Molise magistralmente condotta dall’architetto Franco Valente. In contemporanea all’introduzione del calendario 2013 dei Borghi d’Eccellenza è stato presentato anche il calendario ironico dell’artista Romagnoli intitolato 
“La casta e casta ... e va si rispettata” che racchiude una serie di vignette umoristiche i cui soggetti sono i politici locali. «Dodici vignette, una per ogni mese dell’anno, graffianti, ma mai offensive, svelano i lati più inconsueti e paradossali dell’attualità regionale, facendo cadere nella rete dell’artista i politici che hanno segnato la cronaca dell’anno che si sta per concludere - ha spiegato l’artista Romagnoli -». Chi fosse interessato ad acquistare i calendari dei Borghi d’Eccellenza e dell’artista Romagnoli si può rivolgere direttamente allo staff della galleria d’arte ARTES in via Elena 60 a Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento