lunedì 22 ottobre 2012

L'Associazione Etno e A.C.O.R.S. - progetto “Molise medievale"

Campobasso 22 ottobre 2012



L’Associazione Culturale Etno in collaborazione con l’Associazione culturale e rievocazioni storiche A.C.O.R.S. presenta il progetto “Molise medievale – Sigillum Comite di Molise”. 




Nonostante la nostra sia la regione più piccola d’Italia non è quella meno importante dal punto di vista storico e culturale, il Molise è custode di innumerevoli tesori artistici, archeologici e storici. Il Molise è custode di un “Medioevo” nobile, sconosciuto, le cui tracce sono visibili, ma a chi guarda con attenzione e soprattutto con la passione di scoprirne i misteri. Negli ultimi anni grandi successi cinematografici ed editoriali hanno basato le loro trame nel medioevo, un secolo che affascina qualsiasi età, un secolo ricco di misteri e storia che si fonde a leggenda. il medioevo in Molise esiste, è visibile proprio grazie alle testimonianze tangibili. L’Associazione culturale A.C.O.R.S. ha dato via ad un progetto che vuole riscoprire queste tracce ed i messaggi criptici che tali siti contengono, un viaggio all’interno di chiese, castelli, borghi, sulle vie dei pellegrini, per raccontarne la storia, ma non solo quella scritta sui libri, ma la storia delle origini della “Contea di Molise”, delle famiglie nobiliari, delle orme templari, delle cripte e delle reliquie. Un percorso attraverso il quale si decifrano messaggi scolpiti sulla pietra e scritti su antiche pergamene, che fa rivalutare  un Molise nobile e custode di meraviglie che molti ignorano, ma una che una volta svelati saranno meta di un turismo internazionale.

E’ provato che la regione Molise prende nome da una famiglia normanna di cavalieri Templari: i De Moulins, che latinizzato divenne “De Molisio”. Annoveriamo tra essi uno dei più grandi maestri Ospitalieri delle Crociate, Roger De Moulins, il che rende ancora più simbolica e misteriosa questa regione che, oltre a vantare natali antichissimi, possiede tesori medievali nascosti da centinaia di anni. Il viaggio nel tempo inizia dalla chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice (CB) e prosegue con la chiesa (tempio) di San Giorgio martire a Petrella Tifernina (CB), l’incipit sarà racchiuso nella prima puntata di Molise Medievale che andrà in onda martedì 23 ottobre 2012 alle ore 21.30 all’interno del programma Antropos su TRSP canali digitali 15 e 115 e canale Sky 858. 


Nessun commento:

Posta un commento