venerdì 19 ottobre 2012

CAMPOBASSO BREGANTINI SU FURTO AI TESORI DELLA MADONNA DEL CARMINE DI RICCIA

Campobasso 19 ottobre 2012

“Esprimo affetto  e vicinanza ai  confratelli presbiteri al Sindaco Micaela Fanelli ed alla popolazione di Riccia"

L’arcivescovo di Campobasso - Bojano mons. GianCarlo Bregantini, in questo momento in visita dai familiari in Trentino, avendo appreso la triste notizia del furto sacrilegio alla cassaforte dell’istituto san Francesco (convento) a Riccia dove è conservato l’oro ed il danaro devoluto alla Madonna del Carmine, patrona di Riccia, esprime il rammarico e la tristezza ed il senso di disperazione per quanto avvenuto l’altro ieri sera alla comunità.
“Si sentirono trafiggere il cuore” (At 2, 37). “Esprimo affetto e vicinanza ai confratelli presbiteri al Sindaco Micaela Fanelli ed alla popolazione di Riccia, che è stata colpita nel cuore, nella tradizione e nella identità –ha detto mons. Bregantini-. Ed è ancora più offensivo il gesto in quanto si inserisce dentro questo quadro di crisi ed in correlazione anche al dramma di tante famiglie che recentemente hanno subito e subiscono furti nelle proprie abitazioni”. 
C’è una Chiesa che comprende le delusioni e le amarezze della gente quando si vede le case e le casse svuotate”. La secolarizzazione ed il terremoto della crisi hanno ingenerato una mentalità consumistica ed edonistica dando prevalenza all’economia e quindi al danaro. Se è vero che oggi la Chiesa deve essere capace di scoprire un modo di affrontare il problema dell’economia che sia rispettoso della ‘ecologia della persona umana’ come dice il Papa Benedetto XVI nell’Enciclica Caritas in veritate al n° 51, dobbiamo avere comportamenti consoni al Vangelo. La fame di ricchezza è diventata ne non rispetto del “settimo comandamento”, contagiosa e pericolosa. Il vescovo unitamente alla diocesi di Campobasso- Bojano invita tutta la popolazione di Riccia e del Molise, a ravvivare il momento di preghiera specie in questo Anno della Fede che si ravviva proprio attraverso questi momenti di dolore. L’arcivescovo mons. GianCarlo Bregantini, la diocesi, il parroco padre Annibale Fanelli di Santa Maria Assunta ed il Santuario Madonna del Carmine di Riccia invitano tutti ad un momento di preghiera e ad una messa di riparazione. Lunedì 22 ottobre 2012 l’arcivescovo presiederà una Celebrazione Eucaristica alle ore 18,00 presso il Santuario diocesano Madonna del Carmine a Riccia. Tuta la comunità è invitata al particolare momento riparatorio di preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento