domenica 21 ottobre 2012

CAMPOBASSO "GIOVANNITTI'S DAY


Campobasso 21 ottobre 2012

Inaugurazione della strada intitolata ad Arturo Giovannitti – Conferenza Stampa di Presentazione de “L’autodafé del camminante – American Tour” – “L’autodafé del camminante” – edizione americana in anteprima isituzionale

mercoledì 24 ottobre

GIOVANNITTI’S DAY

            Nella giornata di mercoledì 24 ottobre, a Campobasso, in collaborazione e con il patrocinio delle Presidenze dei Consigli riuniti di Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, del CGIE (Consiglio degli Italiani all'Estero) e della Fondazione G. Di Vittorio, si terrà una giornata di rievocazione della figura di Arturo Giovannitti, ad un mese esatto dal centenario del pronunciamento del suo Appello alla Giuria (Tribunale di Salem, Massacchussets, 23 novembre 1912).

IL PROGRAMMA 
•          ore 16.00 - Inaugurazione della Strada, in contrada Colle Delle Api, che il Comune di Campobasso ha inteso intitolare alla figura di Arturo Giovannitti, alla presenza del Sindaco di Campobasso Luigi Di Bartolomeo e di Andrea Gianfagna della Fondazione G. Di Vittorio, che donerà una targa in memoria di Giovannitti, da apporre lungo la Strada stessa. 
•          ore 17.30 – Conferenza Stampa di presentazione, presso il Teatro del LOTO, de L'AUTODAFÉ DEL CAMMINANTE AMERICAN TOUR. Saranno esimi relatori il Presidente della Regione dott. Angelo Michele Iorio, l'Assessore ai Molisani nel Mondo Antonio Chieffo, l'Assessore al Turismo Michele Scasserra, il Presidente della Provincia di Campobasso dott. Rosario De Matteis, il Vice Segretario generale del CGIE dott. ssa Silvana Mangione, promotrice e organizzatrice del tour americano, Andrea Gianfagna della Fondazione G. Di Vittorio, Antonio D'ambrosio Presidente della Associazione Pro A. Giovannitti, il direttore artistico del Teatro del LOTO e regista dello spettacolo Stefano Sabelli.
Lo spettacolo, durante il tour negli States, rientrerà nelle manifestazioni ufficiali promosse dal Comitato per il Centenario del Bread and Roses Strike (Sciopero del Pane e delle Rose).
•          ore 18.30 - Rappresentazione, in anteprima, al Teatro del LOTO, per i Consigli Regionali, Provinciali e Comunali riuniti, dello spettacolo che sarà portato in America, dal'11 al 23 novembre pv, con Diego Florio nel ruolo di Arturo Giovannitti.

La nota di Rosario De Matteis.

“Attraverso questa splendida produzione teatrale “L’Autodafè del Camminante”, frutto dell’impegno, del lavoro e della professionalità del Teatro del Loto di Ferrazzano, diretto da Stefano Sabelli, è stato possibile valorizzare e riscoprire la figura di uno tra i più grandi poeti e sindacalisti di origine molisana, Arturo Giovannitti e con essa l’immagine della nostra regione che, così, riecheggia a livello internazionale. Ho sempre considerato l’arte – afferma il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis - in ogni sua espressione, dunque il teatro, come una forma di crescita per il territorio dal punto di vista turistico, economico, culturale. Il teatro possiede una capacità di rappresentazione della realtà diretta ed immediata. Forse alcune sensazioni ed emozioni, che riescono a darci certe immagini, non potrebbero essere suscitate da nessun’altra forma di espressione artistica. Probabilmente perché la comunicazione che si stabilisce tra attore e spettatore è profonda e completa. Per tale ragione il teatro va tutelato, così come vanno valorizzati i talenti della nostra terra che intendono percorrere questa carriera. Mi permetto di affermare, con un pizzico d’orgoglio, che il Molise è ricco di promettenti attori, attrici e registi. Ritengo che il territorio della Provincia di Campobasso, per la sua configurazione urbanistica, per l’unicità della sua natura e per la ricchezza della sua storia dei tanti paesi che la compongono, è stata ed è sempre più location ideale per rappresentazioni e spettacoli teatrali. Basti pensare ai tanti borghi medievali, alle montagne incontaminate e alle coste meravigliose. Occorre però esportare i nostri prodotti al di fuori dei confini territoriali al fine di far conoscere la nostra terra utilizzando come veicolo principale la cultura e le sue rappresentazioni. Anche per questo ho inteso investire e sostenere l’internazionalizzazione del progetto, contribuendo alla realizzazione della tourneè nordamericana dello spettacolo. Dopo cento anni – conclude De Matteis - possiamo finalmente rivivere il momento dalla memorabile arringa difensiva di Arturo Giovannitti del novembre 1912”


Seguirà aperitivo-buffet presso il teatro del LOTO.

Nessun commento:

Posta un commento