martedì 16 ottobre 2012

PROTEZIONE CIVILE REGIONE MOLISE.

Campobasso 16 ottobre 2012

Gabrielli premia la collaborazione tra Enti.



In occasione della sua venuta in Molise per la campagna per la riduzione del rischio sismico che si è tenuta domenica scorsa a Campobasso, il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli è atterrato al Centro Funzionale dell’Agenzia regionale di protezione civile di Campochiaro dove, accolto dal direttore generale Giuseppe Giarrusso, si è trattenuto per un incontro ed una breve visita.
Dopo aver visitato i mezzi e le attrezzature utilizzate dall’ARPC, Gabrielli ha espresso davanti a tutti i dipendenti il suo apprezzamento non solo per l’attività ordinaria e straordinaria che viene svolta ad ogni livello, ma anche e soprattutto per le preziose collaborazioni attivate sul territorio con gli altri Enti, come i Vigili del Fuoco o il Corpo Forestale dello Stato.
A Campobasso ha inoltre apprezzato pubblicamente la sinergia da sempre attiva con il Servizio del 118 Molise davanti al suo direttore Fedele Clemente, sottolineando che è l’integrazione tra più forze la carta vincente per combattere al meglio l’emergenza, piccola o grande essa sia.
Quanto all’attività condotta in Emilia dalla protezione civile regionale in occasione del recente disastroso sisma, Gabrielli aveva già avuto modo di esprimersi con parole di apprezzamento nei confronti dei funzionari e dei volontari molisani durante i sopralluoghi al campo di accoglienza realizzato e gestito dall’Agenzia a medolla (Modena).
E’ infine motivo di grande soddisfazione la lettera di gratitudine scritta dal Consigliere regionale Michele Petraroia per il lavoro svolto in Emilia in sostegno alle popolazioni terremotate.



Allerta meteo e prevenzione rischi idrogeologici: riunione di coordinamento a Roma.

Ieri a Roma si è riunito il Comitato operativo di Protezione civile per fare il punto sulle indicazioni operative volte a prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali emergenze di carattere idrogeologico legate al maltempo.
Delegato dal direttore generale dell’Agenzia regionale di Protezione civile Giuseppe Giarrusso, membro del Comitato, per il Molise era presente Antonio Cardillo, responsabile del Centro Funzionale di Campochiaro.
Verificata l’allerta meteo che sta interessando l’Italia in questi giorni, il Comitato ha quindi verificato lo stato dei lavori nelle regioni in merito all’attivazione dei presidi territoriali da realizzare in tutta Italia, destinati sia alle attività di vigilanza sia a quelle di intervento tecnico urgente, disposti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004 sulla gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico.
Dal confronto con le altre regioni il Molise è risultato a buon punto nel processo di realizzazione del sistema di allerta nazionale previsto dalla direttiva: i presidi territoriali, che sono 18, sono già stati tutti individuati; uno di essi, quello che fa capo a Colli a Volturno, è stato anche già attivato in via sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento