mercoledì 3 ottobre 2012

CAMPOBASSO. CARABINIERI:AVVICENDAMENTI AL COMANDO.

Campobasso 3 ottobre 2012

LETTERA ALLA STAMPA DEL COL. LOMBARDI





Il Colonnello Andrea BERTOZZI  della ZONCA nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso .

Si è insediato oggi il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, Colonnello Andrea BERTOZZI della ZONCA, il quale ha sostituito il Colonnello Ferdinando LOMBARDI che a sua volta ha assunto oggi il Comando della Legione Carabinieri Molise.
Il Colonnello BERTOZZI della ZONCA è nato a Trieste il 2 febbraio 1960 ed è coniugato con un figlio. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e il 161° corso di applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Dal 1983 al 1987, nel grado di Tenente e Capitano, ha prestato servizio presso il 9° Btg. “Sardegna” di Cagliari; dal 1987 al 1993 ha comandato la Compagnia di Salò (BS); dal 1993 al 1998, col grado di Capitano e Maggiore, ha comandato la Compagnia di Aprilia (LT).
Dal 1998 al 2003 ha prestato servizio presso lo S.M.E. –Ufficio Sicurezza e Polizia Militare – dove si è occupato di problematiche connesse alla sicurezza del personale militare impiegato all’estero.
Dal 2003 al 2007, nel grado di Tenente Colonnello, ha comandato il Comando Provinciale di Enna.
Dal 2007 al 2012, nel grado di Colonnello, ha prestato servizio in diversi incarichi nell’ambito della Legione Allievi Carabinieri di Roma, ultimo dei quali è stato quello di Capo di Stato Maggiore.




Nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli.Cap. NICHILO

Cap. Paolo NICHILO
Il Capitano Paolo NICHILO, nato 35 anni fa  ad Andria (BAT), tra il 2000 ed il 2002 ha frequentato il 182° Corso “Onore” dell’Accademia Militare di Modena: successivamente tra il 2002 ed il 2005 ha completato la formazione presso la scuola Ufficiali di Roma. Nel settembre del 2006 è stato destinato alla Compagnia di Intervento Operativo (CIO) del 10°Battaglione Carabinieri “Campania” dove ha comandato un plotone, facendo parte anche del contingente che, tra il gennaio 2006 ed il marzo dello stesso anno, fu inviato a Torino per i servizi connessi alle XX Olimpiadi invernali.
Tra il mese di ottobre 2006 ed il mese di settembre 2008 ha retto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tropea  (VV) e, successivamente, è stato destinato al comando della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina (KR) fino al 28 settembre quando è giunto a Termoli per assumere il Comando della Compagnia Carabinieri.
Nel 2005 ha conseguito la laurea in “Giurisprudenza” presso l’Università la Sapienza di Roma, mentre nel 2008 ha conseguito la laurea in “Scienze della sicurezza interna ed esterna” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
E’ sposato ed ha un figlio di tre anni.

Nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della  Compagnia Carabinieri di Campobasso.Tenente Vincenzo DI BUDUO.

Ha preso servizio in questi giorni il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della  Compagnia Carabinieri di Campobasso, Tenente Vincenzo DI BUDUO, che ha sostituito il Tenente Francesca FERRUCCI trasferita alla aliquota servizi sicurezza dell’aeroporto di Roma-Ciampino.
Per DI BUDUO si tratta di un ritorno a Campobasso, ove l’ Ufficiale dal 2004 al 2007 ha prestato servizio presso la Scuola Allievi prima di frequentare dal 2007 al 2008 il 48° corso applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Al termine dell’intenso anno di studi e qualificazione professionale, DI BUDUO è stato trasferito al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della  Compagnia di Giugliano in Campania (NA), territorio notoriamente ad alto indice di criminalità comune ed organizzata, incarico che ha retto dal 2008 ad oggi.
Il Tenente Vincenzo DI BUDUO è nato a Foggia nel 1975 e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università del capoluogo dauno.

Campobasso: cambio del Comandante della Legione Carabinieri Molise.

Il 3/10/2012 nella caserma “m.o.v.m. EugenioFrate” ha avuto luogo la cerimonia di cessione di Comando della Legione  Molise fra il gen.d. Gianfranco Rastelli ed il col. Ferdinando Lombardi.
i due ufficiali, accompagnati dal Capo di Stato Maggiore della Legione e dal cappellano militare,  nella mattinata hanno deposto un fascio di fiori al monumento ai caduti.
Successivamente, nel salone di rappresentanza, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, gen. c.a. Maurizio Gualdi,  ha avuto luogo una semplice ma solenne cerimonia di fronte ad una rappresentanza schierata di ufficiali, sottufficiale e militari della sede, della scuola allievi, dei comandi provinciali di Campobasso ed Isernia, degli organi militari di rappresentanza e dei membri dell’associazione nazionale carabinieri.
 Nel discorso di commiato, il generale  Rastelli, che ha lasciato il servizio attivo, ha lodato l’operato dei militari del Molise ricordando, fra l’altro, le operazioni di soccorso alle  popolazioni durante le abbondanti nevicate del mese di febbraio.
Il col. Lombardi, già comandante provinciale del capoluogo molisano, ha salutato il suo predecessore impegnandosi a portare a termine il prestigioso incarico con serenità ed altrettanta dedizione. 
Il gen. c.a. Maurizio Gualdi, al termine della cerimonia ha salutato il gen. Rastelli,  ringraziandolo del suo operato, ripercorrendo alcune tappe significative della sua carriera, ed al col. Lombardi ha formulato i migliori auguri di buon lavoro. 






Nessun commento:

Posta un commento