giovedì 25 ottobre 2012

Afghanistan: tre militari rimangono feriti e uno deceduto..

Campobasso 25 ottobre 2012


Afghanistan: quattro militari rimangono feriti in uno scontro contro gli insorti nel distretto di Bakwa.

Quattro militari italiani sono rimasti feriti e un soldato afghano è rimasto ucciso nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto oggi alle 13.40 locali nel distretto di Bakwa, nella provincia di Farah (a sud di Herat), nel corso di un’operazione congiunta della Task Force South East con unità del 207° Corpo dell’esercito afgano.
Secondo le prime ricostruzioni, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell’abitato del villaggio di Siav - a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata  “Lavaredo” di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.
Immediata la reazione della pattuglia che ha subito messo in sicurezza l’abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l’ospedale da campo di Farah, dove sono attualmente ricoverati.




Afghanistan: deceduto uno dei militari italiani feriti nell'attacco di oggi a Bakwa


E’ deceduto alle ore 19.45 locali il Caporale Tiziano Chierotti, uno dei quattro militari rimasti feriti nello scontro a fuoco di oggi a Bakwa.
Il militare, gravemente ferito all’addome, era stato trasferito dall’ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma  si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione.  Non sono in pericolo di vita gli altri tre militari coinvolti nell’evento.
Nato il 7 ottobre 1988 a San Remo, in provincia di Imperia, il Caporale Chierotti era effettivo dal  2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, a nome delle Forze Armate e suo personale, esprime ai familiari del Caporale Tiziano Chierotti il profondo cordoglio per la scomparsa del proprio congiunto deceduto per le ferite riportate durante lo scontro a fuoco.
Il Generale Abrate esprime inoltre  al Capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, la propria tristezza e i sentimenti di vicinanza alla Forza Armata per il lutto che l’ha colpita.



Nessun commento:

Posta un commento