lunedì 1 ottobre 2012

CAMPOBASSO - TURISMO CENTRI MINORI MARE ADRIATICO

Campobasso 1 ottobre 2012


La potenzialità del turismo dei centri minori del mare Adriatico.
Il mare Adriatico come strumento di unione e di condivisione e non come elemento di divisione. E’ questo in sintesi il messaggio che è stato lanciato al convegno promosso presso l’hotel Fonte dell’Astore per presentare il progetto Adristorical Lands che ha visto come ospiti d’onore amministratori locali e our operator di Toscana, Lazio, Abruzzo, Calabria, Molise e Bosnia-Herzegovina. L’idea è quella di raggruppare in un unico e grande itinerario turistico tutti quei centri minori che si affacciano sul mare Adriatico e di promuoverli ad una tipologia di turista diverso da quello che si orienta verso le solite e più note mete turistiche. Per concretizzare questo progetto l’Europa mette a disposizione ben 3,900 milioni di euro dei quali 1,700 sono stati dedicati proprio alla promozione. Un progetto creato e pensato dal basso per dare il giusto risalto a tutte quelle piccole eccellenze presenti nelle aree che si affacciano sull’Adriatico. A tal proposito è stata creata un’apposita struttura presso la Regione Molise, la cui responsabile è la dottoressa Gabriella Guacci, che avrà il compito di raccogliere e catalogare le eccellenze molisane e le segnalazioni ed adesioni dei Comuni locali. Una iniziativa che punta a recuperare un turismo e un turista che voglia assaporare di più e con maggiore qualità la preziosità del suo tempo libero e dei luoghi che andrà a visitare rispetto alla frenesia delle consuete mete turistiche. «Mi dispiace che diversi sindaci molisani abbiano perso questa grande occasione di sviluppo dei nostri territorio visto che non hanno presenziato alla riunione - ha rimarcato Varriano - Adristorical Lands è una grande opportunità di crescita per il nostro Molise che forse, non è stata ben compresa dai nostri amministratori locali, o da parte di essi. Non ci si può solo lamentare, ma ci si deve rimboccare le maniche». Nel pomeriggio di sabato, poi, il coordinatore dei Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, e il direttore del comitato tecnico-scientifico, l’architetto Franco Valente, hanno accompagnato i tour operator di Toscana, Lazio, Abruzzo, Calabria, Molise e Bosnia-Herzegovina in un  itinerario nel basso Molise. Ad essere visitate le cattedrali di Larino e Termoli, l’anfiteatro romano di Larino e il castello Svevo di Termoli. A Larino la delegazione è stata accolta dall’assessore comunale alla Cultura, Massimo Starita, che, oltre a dare il benvenuto a nome dell’amministrazione comunale, ha anche omaggiato gli ospiti di una preziosa bottiglia d’olio extravergine, definito dallo stesso assessore Starita l’oro di Larino, e di diverse guide turistiche della cittadina. La parte storica della visita in basso Molise è stata curata dall’architetto Valente che ha illustrato, con dovizia di particolari, il valore e la valenze dei siti visitati.


I partner del progetto
 Il progetto Adristorical Lands si propone di creare nuove forme di turismo sostenibile valorizzando alcune significative realtà presenti nell’area adriatica non comprese nell’offerta turistica tradizionale. Borghi storici, città murate, case d’artista e teatri storici sono alcuni esempi del ricco patrimonio culturale di cui dispone l’area adriatica, ancora oggi poco esplorati e conosciuti. La crescente domanda di nuove forme di turismo offre importanti opportunità sia economiche che culturali ai territori che si affacciano sul mare Adriatico ed è proprio su questa combinazione che il progetto Adristorical Lands vuole investire, cercando di attivare nuovi percorsi turistici che coinvolgano i territori costieri e ne valorizzino le risorse culturali e naturali. Dopo una prima fase di rilevazione e catalogazione delle eccellenze territoriali, le località censite saranno inserite in un catalogo e promosse agli operatori turistici e alle agenzie di promozione turistica, anche attraverso l’attivazione di un portale dedicato e a numerose attività di promozione e comunicazione. Verranno inoltre coinvolte le istituzioni e i principali attori del settore turistico, con l’obiettivo di accrescere anche nell’ambito delle autorità locali competenze e conoscenze per una migliore promozione del territorio e delle località minori. Le attività progettuali saranno accompagnate dall’attivazione di piccoli progetti pilota, con i quali saranno accresciuti i servizi turistici di alcune aree prescelte, ad esempio attraverso l’attivazione di pannelli e monumenti parlanti. Il progetto coinvolge i territori di Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, Bosnia-Herzegovina e le regioni costiere adriatiche dell’Italia. Sono oltre 250 le eccellenze coinvolte dal progetto Adristorical lands, in un percorso ideale che lega le due sponde dell’Adriatico in un unico itinerario.

La mostra dell’artigianato e dell’arte antica molisana

 La mostra dei Borghi d’Eccellenza del Molise nell’ambito della presentazione del progetto Adristorical Lands è stata presentata da Margherita Quercia. L’allestimento e stato realizzato su uno sfondo di pizzi e merletti antichi dei primi del novecento, realizzati con diverse tecniche in uso nei borghi molisani, provenienti dalle collezioni private delle famiglie Fioritto, Patete , Appollonio. Sono stati realizzati con i fuselli a tombolo , l’uncinetto , l’ago, i ferri da calza, alcuni impalpabili come una piuma , semplicemente bellissimi. In mostra le Opere pittoriche ed i disegni dell’ artista Felice Di fiore, uno in particolare rappresentante il suo volto di bambino, bellissimo e crudele con una sua poesia : “..Cuore bastardo.. che ogni tanto rallenti il tuo ripeterti.. fermati! E lascia che io muoia.. nella gioia del ricordo.” le Opere in ferro battuto dell’ artista Romano Marotta , le “ Bugie “ portacandele d’ Arte, realizzate al chiaro della luna e con un’antica preparazione fatta di preghiere che servono a proteggere dal malocchio. Infatti passata una luna le bugie, saranno pronte ad adornare proteggere le tavole molisane e non solo. In ferro battuto anche le opere di Guido D’amico, che adornano la sua casa d’ artista nel borgo di Rionero Sannitico. Sulle pareti esterne, la rappresentazione dei nostri boschi con aquile in volo, cervi in corsa , orsi accoccolati ed a protezione del creato, la Madonna del Rosario. Agli angoli delle case del borgo le sue lanterne ad illuminare magicamente la notte. Di Guido in mostra anche le piccole rappresentazioni degli antichi carri in legno carichi di fieno. L’antica tina in rame esposta e rappresentata fotograficamente sulla rivista Attraverso l’Abruzzo del 1959 , Lucia Ianiro con l’antica “ tina “ di famiglia, un recipiente per l’acqua in rame sul capo. In mostra anche il volume di Orazio Ciummo Altari lignei nel Molise ed il volume Croci Stazionarie di Franco Valente. Entrambi invitano a visitare i borghi del Molise , un territorio ricco di arte e cultura ancora tutto da scoprire.







Nessun commento:

Posta un commento