venerdì 9 agosto 2013

ROCCAVIVARA FESTIVAL "Contaminazioni Musicali"

Campobasso 9 agosto 2013



Nell’ambito del Primo Festival Musicale dedicato alle ‘Contaminazioni Musicali’ voluto dall’Amministrazione comunale di Roccavivara, Sabato 10 Agosto alle ore 21,00 nella centrale Piazza Carlo Tufilli nel Comune di Roccavivara, si terrà il secondo concerto della rassegna con la partecipazione del fisarmonicista classico Angelo Miele.
Le parole del sindaco del Comune di Roccavivara il prof. Domenico di Lisa,  ideatore e promotore della rassegna, riassumono i principi generali della manifestazione: ‘la nostra Amministrazione ha inteso realizzare questa rassegna per sensibilizzare il territorio e i giovani, aprendo lo spirito alla bellezza ed alla riflessione.  Un piccolo progetto che, partendo dalla musica, linguaggio universale ed accessibile a tutti, presenta elementi di riflessione sul pluralismo imposto dalla globalizzazione e sulla ricchezza delle differenze che rendono più partecipativa l’uguaglianza democratica’. Un primo passo importante per manifestazioni ben più articolate che l’Amministrazione intende realizzare per il futuro, consapevoli che ‘la cultura e la condivisione pubblica dell’arte’ sono gli strumenti per uscire da una crisi, soprattutto di ‘valori’.
Sono questi i principi ispiratori dell’intera manifestazione in cui è inserito il  concerto del fisarmonicista Angelo Miele; una panoramica  nella musica colta europea, che va dal seicento italiano e tedesco di   Scarlatti e Bach, alle esperienze ‘operistiche’ di Rossini,  fino alle  esperienze ‘contaminate’ della musica spagnola di Albeniz e dei russi V. Semionov   e S. Voitenko.
Solista d’eccezione il Fisarmonicista Angelo Miele.
olisano, si è perfezionato con M. Vayrynen (Finlandia), F. Deschamps (Francia), V. Semionov (Russia) e O. Murray (UK). E’ vincitore dei più importanti concorsi internazionali (Rassegna Internazionale “Gorni Kramer” (2000), “La Fisarmonica d'Oro” (Benevento, 2001), Premio “A. Volpi” (Loreto, 2005), Concorso di Esecuzione Musicale (Riccione, 2005, XIII Concorso Luigi Nono in Venaria Reale (2009), I Festival Internazionale S. Cecilia (Conservatorio di Roma, 2010), Premio “S. Bizzarri” (2010), terzo premio al 59° e 60° Trophee Mondial de l'accordeon (CMA)  Portogallo (2009) e in Spagna (2010); Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo” ). All’attività concertistica unisce quella didattica di docente di fisarmonica presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento