giovedì 29 agosto 2013

MOLISE, CONSIGLIO REGIONALE AL 4 SETTEMBRE

Campobasso 29 Agosto 2013

La prossima seduta, di ripresa della attività amministrativa dopo la pausa estiva, del Consiglio Regionale del Molise, già fissata dalla conferenza dei capigruppo dello scorso 23 luglio per il giorno martedì, 3 settembre 2013, è stata spostata al giorno successivo, mercoledì 4 settembre alle ore 11,00. 
La decisione del leggero rinvio è stata comunicata dal Presidente dell'assemblea, Vincenzo Niro, nel corso della conferenza dei capigruppo da lui indetta per le ore 12,30 di oggi, 28 agosto 2013, per programmare le prossime riunioni che, di fatto, segnano il ritorno alla attività, dopo il breve periodo feriale.
"Ho ritenuto necessario differire i lavori al giorno 4 settembre - ha detto Niro - in quanto il Presidente della Giunta Regionale, Paolo Frattura, non potrà essere presente il giorno 3 perchè impegnato a Roma per la importante vertenza che interessa l'azienda Ittierre".
Il Presidente Niro ha comunicato, altresì, che l'ordine del giorno comprenderà tutti gli argomenti non licenziati nella seduta del 6 agosto scorso, proseguita il giorno 12, e quelli riguardanti le nomine per le quali sono stati emessi i decreti dopo che sono scattati i poteri sostitutivi.
Ad essi verranno aggiunti, in coda all'o.d.g., due punti: 1)-L.R. 13/78 - Approvazione disciplina della modalità di erogazione dei contributi regionali per la incentivazione del turismo sociale e scolastico; 2)-L.R. 13/78 - Programma di promozione del turismo anno 2013. 
Per entrambi gli argomenti relazionerà il consigliere Ioffredi.
L'opposizione, attraverso il consigliere Sabusco, ha chiesto che si proceda a dare risposta alle numerose interrogazioni, interpellanze e mozioni pendenti su problematiche che interessano i cittadini molisani e, in maniera particolare, quelle della sanità. In ciò è stato rassicurato sia dal Presidente che dalla Conferenza: se non sarà possibile farlo nell'incontro del 4 settembre si convocherà una apposita seduta.
In apertura dei lavori della conferenza, il Presidente Niro, così come aveva promesso , sempre nella conferenza dei capigruppo del 23 luglio 2013, ha presentato la proposta di legge, elaborata per "La città della scienza di Napoli" , per la sottoscrizione di tutti i capigruppo.
Si tratta di una proposta di legge che istituisce un fondo di solidarietà regionale per tutte le emergenze che si dovessero presentare. Lo spunto è stato preso dal rogo della importante istituzione partenopea per la quale la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative
regionali si era impegnata a promuovere una contribuzione per la ricostruzione da parte di tutte le regioni italiane. La proposta di legge elaborata da Niro, bipartisan, servirà quindi anche per futuri interventi di solidarietà.
Un'ora prima dell'inizio dei lavori del Consiglio del 4 settembre, alle 10,00, il Presidente del Consiglio Niro, infine, ha fissato una audizione del Consiglio con la ditta "Dolceamaro", a seguito di specifica richiesta pervenuta dall'amministratore della società, Claudio Papa, che intende illustrare un progetto industriale "Polo del cioccolato e Confetti", un progetto con una potenziale consistente ricaduta occupazionale ed economico-commerciale sul territorio regionale".


Nessun commento:

Posta un commento